• L'uso dell'ePortfolio a sostegno delle transizioni professionali in direzione dell'apprendimento permanente e dell'occupabilità
  • The use of ePortfolio in support of lifelong learning and employability
  • Baldazzi, Alice <1986>

Subject

  • M-PED/04 Pedagogia sperimentale

Description

  • In un contesto socio-economico come quello odierno, caratterizzato da forte instabilità dei mercati e dalla flessibilizzazione dei percorsi biografici e di carriera, temi quali apprendimento permanente, occupabilità e riconoscimento degli apprendimenti risultano cruciali. Tra gli strumenti individuati dalla ricerca educativa per favorire le transizioni lavorative e il riconoscimento delle competenze è riservata una crescente attenzione all’ePortfolio, strumento di raccolta sistematica di evidenze o artefatti (artifacts) che vengono caricati in uno spazio virtuale per il quale non si può prescindere dal processo di riflessione che viene messo in atto dal soggetto che ne fa uso. In relazione alle finalità suddette, anche in Italia si è sviluppato recentemente interesse per l’ePortfolio e non solo in riferimento all’ambito degli insegnanti, nel quale l’uso di tale strumento è obbligatorio per i neoassunti; non mancano infatti esperienze e la messa a punto di modelli di ePortfolio per il mondo del lavoro in generale. L'obiettivo principale della ricerca di dottorato qui presentata è stato quello di esplorare se, in quale misura e a quali condizioni l'ePortfolio possa favorire lo sviluppo personale e professionale, da un lato favorendo una maggiore consapevolezza delle proprie risorse nei soggetti in transizione e dall’altro garantendo una maggiore visibilità delle stesse nei confronti di potenziali selezionatori e/o datori di lavoro, con la finalità di elaborare delle linee guida di ePortfolio per le transizioni professionali. Il disegno di ricerca si è articolato in più fasi: una revisione della letteratura sul tema oggetto della trattazione seguendo la metodologia della rassegna sistematica per assicurare una maggiore attendibilità ai risultati di sintesi di più studi empirici già pubblicati e una maggiore validità interna, l’analisi di modelli ed esperienze internazionali di ePortfolio di presentazione al mondo del lavoro e la realizzazione di uno studio di caso multiplo nel contesto italiano su tre dei modelli analizzati.
  • The last 50 years have been marked by profound changes in economics, geopolitics, technology, society and the environment. In education, many authors underline the need for individuals to learn lifelong; otherwise they risk being excluded from the so-called "knowledge society." Besides, in order to participate actively in the world of work, people are supposed to be well aware of their own limits and resources. To do this, they may need new pedagogical opportunities to learn key competencies, such as learning to learn and to develop self-reflexivity in a perspective of lifelong learning. Internationally the interest in ePortfolio is growing for the role that it seems to play in fostering the skills needed in a knowledge-based society, addressing not just students but also workers-citizens with a lifelong learning, inclusive perspective. Furthermore ePortfolios have been used in several contexts in order to develop employability and self-awareness and to showcase the effective skills to prospective employers. Many authors assume that the constituent elements of the ePortfolio, such as reflexivity, capitalization and transferability of skills, can effectively promote employability by increasing the job seekers’ awareness about their own skills acquired in different contexts (formal, non-formal, informal) and by giving the employer more information for selection purposes. The aim of the research was to explore whether, to what extent and under which conditions ePortfolio can be a tool in support of job transitions, on the one hand promoting awareness in job seekers’ own resources, on the other hand allowing the transparency of these towards employers. The research design contemplated a systematic review of literature, the analysis of presentation ePortfolio projects, and a multiple-case study on Italian ePortfolios. The research results allowed us to identify possible important aspects to be considered for an ePortfolio for job transitions in the Italian context.

Date

  • 2018-05-09

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-23374

Baldazzi, Alice (2018) L'uso dell'ePortfolio a sostegno delle transizioni professionali in direzione dell'apprendimento permanente e dell'occupabilità, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche , 30 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8459.

Relations