• Il valore del Design per il B2B in Industria 4.0 Design tools per le imprese produttrici di beni strumentali.
  • Design value for B2B in Industry 4.0: design tools for industrial equipment companies
  • Baratta, Daniele <1985>

Subject

  • ICAR/13 Disegno industriale

Description

  • Questa ricerca verte sull’implementazione dell’Industrial Design come strumento strategico per le imprese produttrici di beni strumentali. Nonostante non esista un dibattito scientifico che indaghi questo fenomeno del design, i dati empirici derivati dall’osservazione del mercato e le esperienze di consulenza condotte nei tre anni di costruzione della ricerca, sottolineano un trend emergente. L’industrial design sta diventando essenziale per le imprese che producono macchine automatiche e macchine utensili. La disciplina del design ha largamente affrontato temi legati ai processi di design del prodotto e oggi lo sforzo dei product designer è ancora prevalente in questo senso; in più, la loro sensibilità nel gestire la fragile rete di relazioni tra tutti gli stakeholder del progetto è riconosciuta. Queste affermazioni sono sicuramente vere per il mercato consumer ma azzardate per il mercato B2B dei beni strumentali per la produzione: l’efficacia della pratica del Design nel settore specifico è stata scarsamente indagata. L’obiettivo scientifico è quello di analizzare l’inserimento della design culture nelle imprese industriali B2B, per lo più estranee a questa cultura, relazionarle a fenomeni analoghi opportunamente indagati ed isolare le similitudini che possano essere riconosciute come parametri di successo per la pratica. Infine è proposto un elenco di best practices per la trasformazione del processo innovativo dell’impresa, in modo che la ricerca d’innovazione guidata dal design possa essere trasferibile ad altre SMEs del territorio.
  • This research focuses on Industrial Design extension as a strategic tool for industrial equipment companies. Though there is no scientific debate concerning this Design phenomenon, the empirical data analysis and our consultancy work in the last few years, underline a rising trend. Industrial design is becoming essential to automation and machine tool companies. Design discipline has broadly faced issues concerning product design process and today product designer efforts keep going toward this direction; their sensitivity in managing the fragile network of stakeholder relationships inside a project is well known and almost essential. These statements are surely true for consumer markets but quite hasty for industrial equipments B2B markets: effectiveness of Design practice within this specific sector has been scarcely investigated. The scientific objective is to analyze the inclusion of design cultures in B2B industrial enterprises, mostly alien to this culture, comparing it with similar phenomena investigated appropriately and bring out the similarities that can be recognized as a success parameter of the asset. Ultimately is proposed a definition of a best practice for the transformation of the company's innovation process, so that the research of design driven innovation becomes transferable to other local SMEs.

Date

  • 2018-04-19

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-23457

Baratta, Daniele (2018) Il valore del Design per il B2B in Industria 4.0 Design tools per le imprese produttrici di beni strumentali., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Architettura , 30 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8504.

Relations