• Un sistema di competenza per l'insegnante secondario in Italia? Riflessioni teoriche e prime ipotesi a partire da un’analisi di casi internazionali
  • A System of Competences for the Secondary Teacher in Italy? Theoretical reflections and first hypotheses starting from an analysis of international cases
  • Betti, Maurizio <1960>

Subject

  • M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale

Description

  • Questo percorso di ricerca essenzialmente di tipo teorico – di analisi, sistematizzazione e proposta progettuale – si è posto l’obiettivo di delineare una proposta per un sistema di competenze utile a definire il profilo dell’insegnante di scuola secondaria in Italia e a promuoverne la professionalità nella formazione iniziale e continua. A tale scopo si sono analizzati il dibattito internazionale e le ricerche empiriche sugli insegnanti. Tre diversi sistemi di competenze per l’insegnamento, europei ed extraeuropei (Scozia, Nuova Zelanda e Cile) sono stati presi in esame al fine di costruire un confronto tra essi sulla base di specifici criteri. Il percorso di ricerca realizzato può essere sintetizzato nelle seguenti fasi: 1. analisi riflessiva e critica della letteratura (sia del dibattito scientifico nazionale e internazionale sulla professionalità docente, sia dalle ricerche empiriche sugli insegnanti) e definizione del quadro teorico di sfondo della ricerca; 2. ricognizione dei principali sistemi internazionali di competenze e standard di professionalità per gli insegnanti e conseguente realizzazione di un’analisi comparativa per evidenziare aspetti di convergenza e specificità tra differenti contesti; 3. approfondimento in merito alle competenze dell’insegnante in Italia, anche in relazione all’attuale dibattito dopo la legge 107/2015, e agli studi e ricerche specifiche sui docenti di scuola secondaria; 4. delineazione di un possibile “sistema di competenze” per l’insegnante di scuola secondaria in Italia quale ipotesi operativa per sostenere lo sviluppo professionale dei docenti, funzionale a successive ricerche sul campo. I risultati dello studio portano a considerare, nell’ambito della professionalità docente nel nostro paese, sia gli elementi d’innovazione che si stanno sperimentando in questi ultimi anni (le competenze del Bilancio iniziale per i neoassunti e la figura del tutor), sia quegli aspetti che si considerano ancora carenti o comunque migliorabili. Sono stati evidenziati anche i diversi limiti dello studio; limiti che al, contempo, ne costituiscono potenziali prospettive.
  • This research path, essentially theoretical – based on analysis, systematization and project proposal - has the goal of outlining a proposal for a system of competences useful for defining the profile of the secondary school teacher in Italy and promoting its professionalism in the teacher initial and continuous education. To this end, international debate and empirical research on teachers were analyzed. Three different systems of teaching skills, both European and extra-European (Scotland, New Zealand and Chile) have been considered in order to construct a comparison between them based on specific criteria and indicators. The research path realized can be summarized in the following phases: 1. reflexive and critical analysis of the literature (both national and international scientific debate on teaching professionalism, and empirical research on teachers) and definition of the theoretical background framework for research; 2. recognition of the main international systems of competences and teacher’s professional standards and consequent implementation of a comparative analysis to highlight aspects of convergence and specificity between different contexts; 3. deepening of the teacher's competences in Italy, also in relation to the current debate after Law 107/2015, and to specific research on secondary school teachers; 4. Outlining a possible "competences system" for secondary school teachers in Italy as an operative hypothesis to support the professional development of teachers, functional to subsequent research in the field. The results of the study lead us to consider, within the teaching professionalism in our country, both the elements of innovation that are being tested in recent years (framework of competences for teachers novel and the figure of the tutor), both those aspects that are considered still lacking or otherwise to improve. The different limits of the study were also highlighted; limits that at the same time constitute potential prospects.

Date

  • 2018-05-09

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-23928

Betti, Maurizio (2018) Un sistema di competenza per l'insegnante secondario in Italia? Riflessioni teoriche e prime ipotesi a partire da un’analisi di casi internazionali, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche , 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8689.

Relations