• Linguaggi e paradigmi della partecipazione in Europa. Con tre focus su Teatro de los Sentidos, Roger Bernat_FFF, Rimini Protokoll
  • Languages and Paradigms of Participation in Europe. Including in-depth analyses of Teatro de los Sentidos, Roger Bernat_FFF, Rimini Protokoll
  • Pedulla', Carmen <1987>

Subject

  • L-ART/05 Discipline dello spettacolo

Description

  • Qual è il ruolo dello spettatore oggi? E cosa significa “partecipazione” nel panorama scenico contemporaneo? Il coinvolgimento degli spettatori come parte determinante dell’accadimento scenico è ormai una pratica ampiamente diffusa, in grado di mettere in discussione le teorie e le prassi del linguaggio teatrale. Sono sempre più numerose le compagnie che decidono di dedicarsi, totalmente o parzialmente, a un teatro di partecipazione, ridefinendo il ruolo attribuito alla figura dello spettatore. Ne deriva un panorama scenico multiforme in cui i diversi formati drammaturgici fanno emergere molteplici declinazioni partecipative. Questo studio parte da una breve genealogia attraverso la quale si sono rintracciati i precedenti storici di ciò che intendiamo come partecipazione attiva, fino ad arrivare alla radicale trasformazione della relazione attore-spettatore avvenuta a partire dal XX secolo. Le nozioni di festa, pubblico e gioco hanno permesso di individuare le premesse culturali dell’indagine. La ricerca condotta a livello europeo ha fatto emergere formati partecipativi diversi tra loro, oltre a differenti possibilità di intervento da parte dello spettatore. Si è approdati così alla definizione di una mappa che comprende diversi paradigmi partecipativi, di cui si tracciano le particolarità distintive. Si sono definiti in particolare i paradigmi immersivo (declinabile in immersivo-multisensoriale e in immersivo-itinerante), interattivo, spett-attoriale e partecipato. Di ognuno di essi vengono forniti esempi, attraverso l’analisi degli spettacoli maggiormente emblematici, unitamente a riferimenti teorici ed epistemologici. La dissertazione comprende inoltre tre focus dedicati alle esperienze di tre compagnie selezionate sia per la loro funzione precorritrice, sia in quanto rappresentative di linguaggi e approcci differenti. Si tratta del Teatro de Los Sentidos, diretto da Enrique Vargas, della compagnia catalana Roger Bernat_FFF, diretta da Roger Bernat, e del gruppo Rimini Protokoll, diretto da Helgard Haug, Stefan Kaegi e Daniel Wetzel. A conclusione del lavoro viene fornita una riflessione sul significato della partecipazione nel teatro contemporaneo.
  • What is the role of spectator nowadays? And what is the meaning of participation in the contemporary scene? The engagement of spectators as a crucial part of the performance is actually an extensively widespread practice, capable to question the theories and the procedures of theatrical language. There are more and more companies who dedicate their work, partially or totally, to a specific kind of participative theatre, and the role assigned to the spectator get progressively redefined. As a result, the contemporary scene becomes more and more multiform, and the different dramaturgical formats allow to identify several participative formats. The present study starts from a brief genealogy of the meaning of active participation – with the definition of its historical preconditions – and proceeds to an analysis of the trasformation of the relationship between actor and spectator, occurred in a radical way in the XX century. The notions of celebration, public and game allow to define the cultural precondition of this investigation. The research, focused in the european context, has identified different participative formats and different ways of involving the spectator. As a result, a map of different participative paradigms has been traced down, including immersive (declinable in multi-sensorial and itinerant), interactive, spect-actor and partecipated. Each paradigm is examined with examples and analyses of the most emblematic performances, with theorical and epistemological references. The work includes also in-depth analyses of three theatre companies, selected for their precursory function and for being representative of different languages and approaches: Teatro de los Sentidos, directed by Enrique Vargas, Roger Bernat_FFF, directed by Roger Bernat and Rimini Protokoll, directed by Helgard Haug, Stefan Kaegi and Daniel Wetzel. The work offers, in the conclusion, a reflection about the meaning of participation in contemporary theatre.

Date

  • 2019-03-18

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-24894

Pedulla', Carmen (2019) Linguaggi e paradigmi della partecipazione in Europa. Con tre focus su Teatro de los Sentidos, Roger Bernat_FFF, Rimini Protokoll, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Arti visive, performative, mediali , 31 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/8880.

Relations