• Holler afroamericani: forme poetiche, tecniche musicali e gradi d'opacità
  • African American hollers: poetical form, music techniques and degrees of opacity
  • Vanelli, Lorenzo <1988>

Subject

  • L-ART/08 Etnomusicologia

Description

  • Gli holler sono stati un genere musicale usato esclusivamente da afroamericani principalmente nel sud degli Stati Uniti fino agli anni ’60 per esporre brevi componimenti poetici in un canto a voce sola. La produzione accademica in ambito musicologico ha guardato finora agli holler come a un disarmonico insieme di tecniche, definite in modo vago e rilevanti solo nella misura in cui potevano fungere da esemplificativo anello di congiunzione tra l’Africa e il blues. Ricorrendo a metodi di ricerca tratti dai campi dell’etnomusicologia, ma anche della storiografia, della critical race theory e degli studi di genere e postcoloniali, la presente tesi intende invece offrire prima di tutto una prospettiva ampia e dettagliata sul genere degli holler considerato in sé: nella discussione delle strutture poetiche, nell’analisi delle tecniche musicali, nella disamina delle relazioni tra piano poetico e musicale, il tutto nell’analisi accurata delle fonti documentarie originali e nel rispetto dei limiti d’interpretazione imposti dai diversi gradi di opacità opposti dagli interpreti alla comprensione della loro espressione. Solo a seguito di queste considerazioni di carattere generale sugli holler come forma espressiva distinta vengono offerte considerazioni e confronti rispetto alle derivazioni da specifiche tradizioni musicali africane o legami alla tradizione del blues attraverso la produzione musicale di musicisti professionisti. I documenti audio presentati, per la maggior parte inediti, sono analizzati come espressioni musicali di fondamentale rilevanza teorica e storica nello sviluppo delle musiche afroamericane e come esempi di tecniche d’espressione orale in contesti di marcata disuguaglianza sociale. I documenti sono inoltre presi in considerazione come tassello in una storia più ampia: una fonte di documentazione orale da valutare con accortezza nelle sue complessità e sulla quale è possibile creare spazi di discussione sul tema contemporaneo dell’incarcerazione di massa e sulla dimensione storica e strutturale dell’oppressione delle minoranze negli Stati Uniti.
  • Hollers were a genre of solo singing songs used exclusively by African Americans and mainly in the South of the United States until the ’60 to express brief poetic compositions. Authors have discussed hollers only as a disharmonic group of vaguely defined vocal techniques and considered them only when they deemed them a relevant example of connections between Africa and the Blues. By recurring to research methods from the fields of Ethnomusicology, History, Critical Race Theory, Gender Studies and Postcolonial Studies, in this thesis I offer a detailed perspective on the hollers genre per se: I discuss the poetic structures, the music techniques, the relations between the poetic and musical planes. I do this by considering the available documentation as well as by recognizing and respecting the limitations posed to our comprehension by the different layers of opacity set up by the hollers authors. Only after this discussion, I offer some hypotheses about the genre relations to specific African musical traditions and about the connections with the history of the Blues by looking at the musical productions of some professional musicians. I discuss the audio documents theoretical and historical relevance in the development of African American music, as well as examples of expressive techniques inside contexts of severe social inequality. I also discuss hollers documents (within the boundaries posed by their opacity) as valuable oral sources about the historical dimension of the forms of oppression of minorities in the United States through the development of the system of mass incarceration.

Date

  • 2019-03-18

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-24895

Vanelli, Lorenzo (2019) Holler afroamericani: forme poetiche, tecniche musicali e gradi d'opacità, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Arti visive, performative, mediali , 31 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9021.

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