• Fra semiotica, tecnologie digitali e big data: interpretare lo spazio urbano con gli user-generated contents
  • Between semiotics, digital technologies and big data: interpreting the urban space with the user-generated contents
  • Colombari, Jennifer <1986>

Subject

  • M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi

Description

  • La massiccia diffusione di testi digitali geolocalizzati, resa possibile grazie a Internet e ai dispositivi mobili, apre nuove strade per lo studio semiotico degli spazi urbani. Oggi smartphone, tablet e computer danno a chiunque la possibilità di creare e condividere descrizioni, osservazioni e interpretazioni parziali di uno stesso luogo che, se analizzate nel loro complesso, permettono di individuare i significati ricorrenti, le tendenze e gli effetti di senso utili a comprenderne meglio l’identità. In questo scenario, la tesi parte dall’idea che lo studio semiotico degli spazi urbani possa essere arricchito dall’analisi di grandi corpora di testi digitali diffusi grazie alla rete e prodotti da chi vive quotidianamente certi luoghi (strade, piazze, centri, ambienti vari). La tesi si articola in quattro capitoli: il primo offre una panoramica sullo scenario tecnologico e sociale in cui si inquadra l’attuale produzione di testi digitali, oltre a ripercorrere i passi fatti dalla semiotica nello studio dei testi e delle pratiche che caratterizzano il Web. Il Cap. 2 mostra come, per analizzare con metodologia semiotica quantità rilevanti di user-generated contents, sia necessario dialogare con l’informatica, mentre il Cap. 3 è dedicato allo studio semiotico del significato spaziale e fa una ricognizione sullo stato dell’arte della disciplina, partendo dalle origini della ricerca semiotica sullo spazio (Greimas 1976, Barthes 1985) e arrivando ai contributi più recenti di semiotica urbana (Hammad 2003; Volli 2005, Marrone, Pezzini 2006, 2008; Violi, Tramontana 2006) e di etnosemiotica applicata agli spazi (Del Ninno 2007; Marsciani 2007; Accardo 2015). Sulla base di queste premesse, nel Cap. 4 ho condotto uno studio semiotico di una strada di Amsterdam, combinando l’analisi di un grosso corpus di testi digitali, prodotti dai cittadini e relativi alla loro esperienza urbana di quella strada, a un periodo di osservazione etnosemiotica sulle pratiche effettive che si svolgono in quel luogo.
  • The massive diffusion of geolocalized digital texts, possible thanks to the internet and mobile devices, open up new avenues for the urban semiotics. Today smartphones, tablets and computers give everyone the chance to create and share descriptions, observations and partial interpretations of the same place that, if analysed, make it possible to identify recurring meanings and trends. In this scenario, the thesis starts from the idea that the semiotic study of urban spaces can be enriched by the analysis of large corpora of digital texts, disseminated through the network and produced by those who live certain places daily (streets, squares, centers, etc.). The thesis is divided into four chapters: the first offers an overview of the technological and social scenario in which is framed the current production of digital texts, as well as retracing the steps taken by semiotics in the study of Web texts and practices. The second chapter shows that, in order to analyse significant quantities of user-generated contents with semiotic methodology, it is necessary to dialogue with information technology. The third is dedicated to the semiotic study of spatial meaning and makes a survey of the state of the art of the discipline, starting from the origins of semiotic research on space (Greimas 1976, Barthes 1985) and arriving at the most recent contributions of urban semiotics (Hammad 2003; Volli 2005, Marrone, Pezzini 2006, 2008; Violi, Tramontana 2006) and ethnosemiotics applied to spaces (Del Ninno 2007; Marsciani 2007; Accardo 2015). Based on these premises, in Chapter 4 I conducted a semiotic study of a street in Amsterdam, combining the analysis of a large body of digital texts, produced by citizens and related to their urban experience of that road, to a period of ethnosemiotic observation about the actual practices that take place there.

Date

  • 2019-04-12

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-25273

Colombari, Jennifer (2019) Fra semiotica, tecnologie digitali e big data: interpretare lo spazio urbano con gli user-generated contents, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Philosophy, science, cognition, and semiotics (pscs) , 31 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8851.

Relations