• Definire e riconoscere i bisogni educativi speciali. Lo svantaggio socio-economico, linguistico e culturale nelle percezioni degli insegnanti: indagine esplorativa in contesti italiani e maltesi
  • Define and recognize the special educational needs. The socio-economic, linguistic and cultural disadvantage in teachers’ perceptions. An exploratory research in Italian and Maltese contexts.
  • Righini, Giulia <1991>

Subject

  • M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale

Description

  • Il progetto di ricerca evolve dalle questioni che derivano dall’identificazione dei Bisogni Educativi Speciali (BES), introdotti, nel contesto scolastico italiano, con la D.M. 27 dicembre 2012. In particolare, il focus della ricerca è sulla macro-categoria di BES per “svantaggio socio-economico, linguistico e culturale”, che comprende le condizioni degli alunni senza certificazione o diagnosi, che vivono situazioni di “svantaggio scolastico”. Il processo di definizione e riconoscimento di questo tipo di BES è molto complesso e delicato, perché mentre da un lato formalizza il sostegno e la valorizzazione di tutte le differenze, dall’altro, rischia una categorizzazione che racchiude, e quindi esclude, tutto ciò che si discosta dalla “normalità”, imprigionando le difficoltà in sterili etichette e classificazioni. L’idea alla base di questo percorso di tesi è infatti quella di esplorare il problema di ricerca che emerge tanto nelle dinamiche psicosociali e culturali che inducono gli insegnanti all’individuazione del BES, quanto negli effetti didattico-pedagogici che derivano da questa scelta. È stata quindi condotta un’indagine esplorativa – in contesti scolastici italiani e maltesi – per esaminare le percezioni e le esperienze educativo-didattiche degli insegnanti sul fenomeno di definizione e riconoscimento dei BES. Questo ha permesso di costruire un primo quadro dettagliato sul processo di identificazione dei BES per svantaggio socio-economico, linguistico e culturale e sulle prassi che, ad oggi, vengono messe in atto.
  • This research develops from the issues of identify the Special Educational Needs (SEN), which are introduced in Italian schools by the Ministerial Direction of 27 December 2012. The main focus is the broad category of SEN due to "socio-economic, linguistic and cultural disadvantage". This area of need includes the conditions of students, without certification of disability or disturb, who live situations of "scholastic disadvantage". The process of defining and recognizing this type of SEN is extremely delicate and complex: on the one hand it formalises support and valorisation of differences, on the other hand it risks to categorise – and so to exclude – everything that differs form “normality”, trapping difficulties in unproductive labels and classifications. The aim is to explore two different aspects: the psychosocial and cultural dynamics which make teachers identify SENs and the educational and pedagogical effects of this choice. This is why we decided to carry on an exploratory research – in Italian and Maltese scholastic contexts – to investigate teachers’ didactic experiences and perceptions on SEN’s definition and recognition. This allowed us to build up a comprehensive framework of both the identification process of SENs and the educational practices, to this day, implemented in Italian schools.

Date

  • 2019-04-11

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-25348

Righini, Giulia (2019) Definire e riconoscere i bisogni educativi speciali. Lo svantaggio socio-economico, linguistico e culturale nelle percezioni degli insegnanti: indagine esplorativa in contesti italiani e maltesi, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche , 31 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8987.

Relations