• Letteratura per l'infanzia e metafore del Limite. Mentori e infanzie sulla soglia
  • Children's literature and metaphors of limit. Mentors and children on the treshold.
  • Brancaleoni, Gabriele <1988>

Subject

  • M-PED/02 Storia della pedagogia

Description

  • La presente ricerca di dottorato, attraverso un’indagine multidisciplinare, si pone l’obiettivo di elaborare in chiave pedagogica una riflessione sulla relazione esistente tra la letteratura per l’infanzia, la narrazione, l’esperienza e il limite. La ricerca mira ad analizzare le metafore del limite intese come metafore della caducità, della ferita, della marginalità, della liminalità, della divergenza e dell’alterità. La ricerca si concentra in particolare sulle rappresentazioni metaforiche della relazione educativa tra personaggi mentori e personaggi bambini, colti in attraversamenti e transizioni esistenziali, colti quindi nell’atto di cura della loro natura limitata. L’impianto teorico-interpretativo elaborato è utilizzato per sondare criticamente l’opera di Robert Louis Stevenson e di James Matthew Barrie, autori scelti come rappresentanti emblematici del periodo di soglia a cavallo di secolo, compreso tra il 1880 e il 1914. Attraverso l’applicazione del paradigma indiziario della ricerca storiografica e letteraria, l’indagine raccoglie correlazioni incongrue tra le opere, le biografie e la storia in cui esse si inseriscono, per formulare ipotesi che permettano un’interpretazione delle modificazioni che le rappresentazioni del limite subirono in quel periodo, sul limitare del primo conflitto mondiale.
  • The objective of this interdisciplinary (doctoral) research is to elaborate a pedagogical reflection on the relationship between children literature, storytelling, (and the notions of?) ‘experience’ and ‘limit’. The research aims at analyzing the metaphors of liminality, which encompass metaphors of transience, wound, marginality, difference and otherness. The research focuses in particular on the metaphorical representations of the educational relationship between the mentor and the child, captured in moments of existential transition, thus when they are facing their limited and mortal nature. The theoretical framework of this study is applied to the works by Robert Louis Stevenson and James Matthew Barrie. These authors were chosen in so far as they emblematically represent the liminal period at the turn of the century, between 1880 and 1914. Applying Carlo Ginsburg’s evidential paradigm and the methods of historiographical and literary research, this study collects ‘incongruous’ correlations between the works by the two authors, their biographies and the historical period in which they lived, to offer an interpretation of the changes in the representation of liminality during the period at the edge of the First World War.

Date

  • 2019-04-11

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-25350

Brancaleoni, Gabriele (2019) Letteratura per l'infanzia e metafore del Limite. Mentori e infanzie sulla soglia, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche , 31 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9027.

Relations