• Iconografia musicale nella Ferrara di Alfonso I d'Este
  • Musical iconography in Ferrara under Alfonso I d'Este
  • Prignano, Gaia <1987>

Subject

  • L-ART/07 Musicologia e storia della musica

Description

  • Questa tesi coniuga metodologie tradizionali e nuove tecnologie per far luce sulla straordinaria proliferazione di immagini musicali che caratterizza il ducato di Alfonso I d’Este (1505-1534) e offrire la possibilità di esplorare in modo nuovo uno degli ambienti più significativi del Rinascimento: il Camerino delle Pitture, studiolo del Duca. Il lavoro svolto ha portato all’individuazione di 60 opere finora mai analizzate da un punto di vista iconografico-musicale, ad eccezione di pochissimi casi, e alla creazione del primo catalogo iconografico-musicale sulla Ferrara di Alfonso I (vol. II). Il vol. I della tesi espone gli approfondimenti critici. Il corpus raccolto nel catalogo è inquadrato nel particolare contesto culturale di ricercata sinergia tra le arti, alla luce della dimensione cortese del consumo musicale ma soprattutto del valore identitario che Alfonso stesso attribuiva alla musica. Le immagini musicali sono quindi analizzate nella duplice veste di testimonianze storiche (sui contesti esecutivi, sulle sonorità degli ensembles, sulla diffusione e l’interesse per alcuni strumenti e sul loro valore di emblemi dell’elegante ed armonica vita cortese) e di omaggio verso il Duca, i suoi gusti artistici e le sue vedute culturali. Ad Alfonso e alle sue identificazioni mitologiche è dedicata la seconda parte. Un accurato profilo caratteriale prelude all’analisi di alcune delle opere più significative della committenza alfonsina con particolare attenzione ai capolavori provenienti dai suoi studioli, lo Studio dei Marmi e il Camerino delle Pitture. Quest’ultimo è al centro anche della terza ed ultima parte della tesi che ne propone, in conclusione, un’originale elaborazione 3D in cui è possibile avere informazioni storico-critiche sulle opere e, soprattutto, ascoltare una registrazione inedita del canone di Adrian Willaert raffigurato nel Baccanale degli Andrii di Tiziano, autentico manifesto identitario e culturale di Alfonso.
  • The thesis combines traditional methodology with new technology in order to cast further light on the extraordinary proliferation of musical images that characterised the ducal reign of Alfonso I d’Este (1505-1534), also offering the unprecedented opportunity to explore the Camerino delle Pitture, the Duke’s studiolo. With the exception of a few cases, the 60 works identified had never previously been analysed in terms of musical iconography. This led to the creation of the first musical-iconographical catalogue about Ferrara under Alfonso I (vol. II). The three-parts first volume exposes a critical analysis. The production of musical iconography in Alfonso’s Ferrara is framed within its specific cultural context and related to the climate of refined synergy between the arts, the consumption of music at the court and, above all, the value that Alfonso attributed to music in terms of his identity. Two functional areas are outlined. Firstly, some of these works seem to offer accounts of performative contexts, the resonance of the ensembles, the spread and interest in certain instruments and their value as emblems of the elegant and harmonious courtly life. Secondly, various musical elements are used for the purpose of paying homage to the Duke, his artistic tastes and cultural perspectives. Part II concentrates on the Duke and his identification with mythology. An accurate character profile is followed by analysis of some of the most significant works he commissioned, especially the masterworks from his two studiolo, the Studio dei Marmi and the Camerino delle Pitture. The latter also forms the focus of Third and final part of the thesis, which presents original 3D reconstruction, with a previously unavailable recording of the celebrated canon by Adrian Willaert depicted in Titian’s Bacchanal of the Andrians, a manifesto of Alfonso’s identity and culture.

Date

  • 2019-04-05

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-25483

Prignano, Gaia (2019) Iconografia musicale nella Ferrara di Alfonso I d'Este, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Studi sul patrimonio culturale / cultural heritage studies , 31 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/8990.

Relations