• La riscossione dei tributi nel prisma del principio di proporzionalità
  • Tax collection in the light of the principle of proportionality
  • De Quattro, Paolo <1989>

Subject

  • IUS/12 Diritto tributario

Description

  • La riscossione è la fase in cui si realizza pienamente quella tensione tra l'interesse fiscale al recupero del tributo e le esigenze di tutela dell'integrità patrimoniale del contribuente. Rilievo fondamentale assume, pertanto, il procedimento di recupero ed i principi che lo disciplinano. Tra questi principi, svolge un ruolo capitale il principio di proporzionalità, che da principio comune agli ordinamenti è divenuto principio europeo, oggetto di una pluriennale giurisprudenza della Corte di Giustizia. Nel presente lavoro si darà dunque conto della rilevanza di tale principio, muovendo da tre quesiti fondamentali: il sindacato di proporzionalità è limitato ai soli tributi armonizzati oppure è estensibile ad ogni tipologia di tributo? Tale sindacato è ammissibile in una fase, quale quella di riscossione, notoriamente vincolata alle risultanze della fase di accertamento? Quali sono i confini del controllo di proporzionalità, nel procedimento esattoriale? Al termine dell'esposizione, si combineranno le tre risposte, sino a giungere alla significativa valorizzazione del sindacato di proporzionalità che la giurisprudenza nazionale compie nello scrutinio di legittimità degli atti della riscossione coattiva.
  • Tax collection and the compulsory collection procedure cause an inherent tension between “tax interest” and the particular needs of taxpayer protection. Consequently, the principle of proportionality is central to regulate these procedures. The present work will set out the development of the “proportionality test”, as a common principle and, subsequently, as an Euopean principle. The main aspects addressed are three: 1) “proportionality test” and non harmonised tax regimes; 2) “proportionality test” and non-discretionary administrative proceedings; 3) “proportionality test” and forced expropriation. The aim of this work is to increase the proportionality principle in the light of the national case-law.

Date

  • 2019-06-28

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-25493

De Quattro, Paolo (2019) La riscossione dei tributi nel prisma del principio di proporzionalità, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Diritto tributario europeo - ph.D in european tax law , 31 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8887.

Relations