• L'immagine eroica del principe al tempo dei conflitti con la Mezzaluna ottomana (XV-XVI sec.). Persistenze cavalleresche e rinascite dell'antico
  • The heroic image of the Prince at the time of the conflicts with the Ottoman Empire (XV-XVI centuries). Persistence of chivalric motifs and the revival of the antique
  • Morandi, Chiara Giulia <1988>

Subject

  • L-ART/04 Museologia e critica artistica e del restauro

Description

  • A partire dalla caduta di Costantinopoli (1453) il problema dell’espansionismo ottomano acquisì progressiva importanza negli equilibri politici europei, scandendo con momenti di tregua e ostilità i rapporti tra Ponente e Levante per i successivi due secoli. Le conseguenze di tali tensioni politiche si riversarono sulla ritrattistica dei principi europei, il cui nuovo ruolo di eroi antiturchi trovò espressione, coerentemente con la diffusa lettura del problema ottomano in un’ottica di comparatio temporum, nell’istituzione di parallelismi con figure d’eroi antecedenti, della storia o del mito. Tali immagini allegoriche principesche hanno costituito il soggetto del presente studio e sono state indagate attraverso tre focus su altrettanti contesti cronologici, compresi tra la presa turca della capitale dell’Impero bizantino e la riconquista cristiana di Tunisi (1535). La considerazione di questo arco temporale, meno indagato rispetto a cronologie successive, ha consentito di individuare e rendere ragione di alcune specificità iconografiche delle immagini allegoriche dei principi antiturchi: tra queste in primis è emerso un movimento oscillatorio tra il riuso di iconografie sacrali-cavalleresche, di matrice crociata, e l’impiego di un repertorio di modelli eroici antichi, elaborato ad hoc nel detto frangente storico-culturale, le cui origini sono state rintracciate negli scritti encomiastici ed esortativi degli umanisti italiani attivi nel secondo Quattrocento. I casi di studio presi in esame hanno inoltre conferito alla ricerca un carattere d’interesse anche in rapporto agli studi sulla ritrattistica d’identificazione, annoverando una serie di diverse forme di espressione visiva della comparazione eroica, delle quali il ritratto in veste eroica costituisce la manifestazione più compiuta. Sia sul frangente iconografico sia su quello tipologico, i risultati ottenuti della ricerca sono infine stati verificati, in sede di conclusioni, su un succinto corpus di opere esteso al tardo Cinquecento e al Seicento.
  • Starting from the fall of Constantinople (1453) the problem of the Ottoman expansion acquired a certain importance in the European political balance, causing the alternation of moments of truce and conflict between East and West for the following two centuries. These political tensions had consequences on the portrayal of the European princes, whose new role of anti-Turkish heroes has been expressed through the creation of parallelisms with antecedent heroic figures, in accordance with the widespread description of the Ottoman problem in comparison with other historical or mythological episodes of conflict. These allegorical images of European princes are the subject of the theses and have been studied through a focus on three different chronological contexts, included between the Turkish conquest of the capital of the Ottoman Empire and the Christian reconquest of Tunis (1535). Considering this early chronology, less studied than later periods of conflict between the Ottoman East and the Christian West, it has been possible to highlight and justify some peculiarities of the allegorical images of the anti-Turkish princes: between them, in particular, is a constant coexistence of the reuse of sacred-chivalric iconographies, related to the crusading ideology, and the employment of ancient heroic models, composing a stable imagery expressly elaborated in that historic-cultural context. Moreover, aim of this paper is also to offer a useful reference for scholars studying the theme of the identification portrait: the case studies analyzed include in fact different forms of expression of the heroic comparison (from indirect ones to the disguised portrait), which have been systematically presented in the theses. From both the iconographic and the typological point of views, the research results have been finally verified through the consideration of a modest corpus of works of art dating from the late XVIth and the XVIIth centuries.

Date

  • 2019-10-21

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-25554

Morandi, Chiara Giulia (2019) L'immagine eroica del principe al tempo dei conflitti con la Mezzaluna ottomana (XV-XVI sec.). Persistenze cavalleresche e rinascite dell'antico, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Arti visive, performative, mediali , 31 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9113.

Relations