• La pluralità del paesaggio come risorsa strategica. Una proposta metodologica per l'integrazione dei valori e dei servizi del paesaggio nei processi di pianificazione territoriale in Emilia-Romagna
  • The plurality of landscape as a strategic resource. A methodological proposal for the integration of landscape values and services in the territorial planning processes in Emilia-Romagna
  • Maldina, Sara <1989>

Subject

  • ICAR/20 Tecnica e pianificazione urbanistica

Description

  • Il concetto di paesaggio ha storicamente un carattere ambiguo e transdisciplinare. Se a livello teorico, le molteplici accezioni hanno contribuito a definire l’ampio ambito di valenza semantica del paesaggio, nelle pratiche di pianificazione, esso è spesso oggetto di approcci settoriali e non coordinati. I cambiamenti ambientali e climatici che caratterizzano il nostro tempo hanno portato, tuttavia, a una considerazione più profonda dell'importanza del paesaggio in quanto manifestazione tangibile del rapporto essere umano-ecosistema. In questo quadro, la ricerca mira ad affermare come il paesaggio, concetto di margine tra la sfera sociale e ambientale, alludendo a diverse dimensioni temporali e rimandando a legami soggettivi, identitari ed emozionali, possa essere leva catalizzatrice in grado di mobilitare le persone e di tradurre molteplici istanze in azioni integrate. Assumendo una prospettiva transdisciplinare e pragmatica, la tesi ha l’obiettivo di contribuire all’integrazione degli approcci ecologico-ambientali e semiotico-culturali nell’analisi del paesaggio, definendo una metodologia e degli strumenti di supporto agli amministratori per la più efficace integrazione del valore plurimo del paesaggio nella pianificazione locale e sovralocale. A questo scopo, muovendo da una riflessione sull’evoluzione storica del concetto e sulle sue declinazioni contemporanee, attraverso un’analisi del contesto normativo italiano ed europeo e una ricognizione di alcuni strumenti di lettura e valutazione del paesaggio, la ricerca giunge a definire una proposta metodologica diretta ad indagare i molteplici valori del paesaggio e a supportare i processi decisionali per la gestione dello stesso. Infine, gli approcci e i metodi proposti sono declinati in relazione al contesto normativo dell’Emilia-Romagna, definendo alcune misure per l’integrazione dei valori del paesaggio negli strumenti di governo del territorio, con l’obiettivo di rafforzarne il ruolo strategico come erogatore di servizi e di valori e come ambito di sperimentazione di una rigenerazione territoriale diffusa, sostenibile e modellata sul contesto.
  • The concept of landscape has historically an ambiguous and transdisciplinary character. While at the theoretical level, the many interpretations have contributed to defining the wide semantic scope of landscape, in planning practices it is often the subject of sectoral and uncoordinated approaches. The environmental and climatic changes that characterize our time have however led to a deeper consideration of the importance of landscape, as a tangible manifestation of the human-ecosystem relationship. In this framework, the research intends to demonstrate how the landscape, alluding to different temporal dimensions and referring to subjective, identity-related and emotional ties, can be a catalyst lever able to mobilize people and to translate multiple instances into integrated actions. Taking a transdisciplinary and pragmatic perspective, the thesis aims to contribute to the integration of ecological-environmental and semiotic-cultural approaches, defining a methodology and some tools to support policy-makers and designers for the effective integration of the plural value of landscape in local and regional planning. To this end, the thesis presents a reflection on the historical evolution of the concept and its contemporary declinations, an analysis of the Italian and European regulatory context and a survey of tools for landscape evaluation. On these bases, the thesis comes to define a methodological proposal for landscape analysis, planning, and management. Finally, the proposed approaches and methods are declined in relation to the regulatory context of the Emilia-Romagna region, defining measures for the most effective integration of landscape values into the governance system, to strengthen its strategic role as a provider of services and cultural values and as a promoter of a sustainable, inclusive and place-based regional regeneration.

Date

  • 2020-03-30

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-25846

Maldina, Sara (2020) La pluralità del paesaggio come risorsa strategica. Una proposta metodologica per l'integrazione dei valori e dei servizi del paesaggio nei processi di pianificazione territoriale in Emilia-Romagna, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Architettura , 32 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9228.

Relations