• La relazione cinematografica tra Italia e Iran
  • The cinematic relationship between Italy and Iran
  • Abachi, Mohammadfoad <1980>

Subject

  • L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione

Description

  • Questa tesi illustra la presenza del cinema italiano in Iran e analizza come gli spettatori abbiano accettato il cinema straniero in concomitanza con le trasformazioni della società iraniana. L’indagine parte dagli aspetti economici derivati dal petrolio come motore di crescita e cambiamento della società iraniana. Elemento imprescindibile dai rapporti diplomatici con i paesi occidentali, la tesi ripercorre le tappe della nazionalizzazione petrolifera, analizza il ruolo giocato dall’Italia in questo contesto e la nascita del rapporto commerciale tra Italia e Iran. Lo studio prende poi in esame più nel dettaglio le relazioni italo-iraniane dal punto di vista cinematografico, e il successo dei film italiani in Iran. Pertanto, la tesi illustra le motivazioni della presenza cinematografica italiana in Iran e prende in esame l’influenza prodottasi attraverso le relazioni bilaterali. L’analisi attraversa le tappe del doppiaggio cinematografico in lingua persiana effettuato in Italia, il cinema popolare iraniano e il cinema intellettuale. Fermo restando una componente italiana nello studio, maggiore attenzione è dedicata al Paese d’arrivo, l’Iran, usando dati tratti da documenti storici, testi, giornali, risorse disponibili e interviste con persone informate in materia. Lo studio è concentrato su testi che approfondiscono la situazione economica e cinematografica iraniana all’epoca della monarchia di Mohammad Reza Pahlavi, coincidente con il secondo dopoguerra, durante il quale l’influenza cinematografica italiana si è fatta maggiormente sentire sul cinema iraniano. Obiettivo della tesi è definire le ragioni che hanno favorito lo sviluppo del rapporto cinematografico tra i due paesi, come il cinema italiano si sia manifestato nel cinema iraniano, e i presupposti che hanno comportato la crescita di quest’ultimo.
  • This thesis illustrates the presence of Italian cinema in Iran and analyses how the Iranian public accepted foreign cinema, in parallel with the changes that were happening to their society. This inquiry begins with the economic aspects derived from oil acting as a growth and change driver for the Iranian society. The thesis retraces the stages of the nationalization of oil - a vital element in the relations with western countries -, and analyses the role Italy played in that context and the birth of trade relationships between Italy and Iran. Then, the project examines in more detail the relations between Italy and Iran from the cinematographic point of view, and the success of Italian movies in Iran. Consequently, the thesis illustrates the reasons behind the presence of Italian cinema in Iran, and examines the influences produced by their bilateral relationships. The analysis goes through the various stages of the recording in Italy of dubbings in Persian, and the Iranian popular and intellectual cinemas. Notwithstanding an Italian side to this project, the majority of the attention is dedicated to the recipient state, Iran, by using data taken from historical documents, texts, newspapers, available resources and interviews with people competent in the subject matter. The work focuses on texts that delve into the economic and cinematographic situation of Iran at the time of the monarchy of Mohammad Reza Pahlavi, coinciding with the post-World War II years, during which Italian cinema held the most influence over Iranian cinema. Purpose of the thesis is to define the reasons behind the development in the cinematographic relationships between the two countries, how Italian cinema transpired through Iranian cinema, and the premises that led to development of the latter.

Date

  • 2020-03-24

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-25848

Abachi, Mohammadfoad (2020) La relazione cinematografica tra Italia e Iran, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Arti visive, performative, mediali , 32 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9269.

Relations