• Impresari, costume e societa a teatro nell'autunno della Serenissima Repubblica di Genova (1772-97)
  • Entrepreneur, Customs and Society at theater at the end of the Serenissima Repubblica di Genova (1772-1797)
  • Mingozzi, Davide <1992>

Subject

  • L-ART/07 Musicologia e storia della musica

Description

  • La storiografia si interessata solo marginalmente alla vita musicale nella Genova del XVIII secolo, forse’anche scoraggiata dalla delusione espressa in una celebre dichiarazione di Charles Burney: «Genova non rispose alla mia aspettativa». Solo di recente alcuni studiosi locali, con approcci e intenti differenti, si sono interessati all’argomento senza tuttavia giungere a elaborare uno studio complessivo. Il progetto ha avviato uno studio storicamente documentato sulla gestione dei teatri a Genova nel periodo compreso tra la stesura dell’ultimo regolamento teatrale (1772) e la fine della Repubblica aristocratica (1797). La tesi si basa sullo studio di più di 3000 documenti inediti che descrivono la cessione delle tre principali sale cittadine (Teatro del Falcone, Teatro da Sant’Agostino, Teatro delle Vigne) agli impresari, i comportamenti del pubblico in sala; le opere rappresentate, l’immoralità dei ballerini e cantanti, le incidenze nei palchetti e in platea. Questi aspetti di vita teatrale quotidiana sono trattati conciliando una prospettiva storica con una sociologica. In una visione globale del teatro del XVIII secolo, l’obiettivo della tesi è quello di indagare le relazioni tra spettatori appartenenti a gruppi sociali differenti, le reazioni del pubblico, gli usi e gli obblighi di etichetta durante spettacoli e feste da ballo. Queste testimonianze non sono semplicemente pettegolezzi: esse raccontano come il teatro fosse parte integrante della vita quotidiana delle persone e come la società del XVIII secolo intendesse questo rituale d’élite. La dissertazione è correda da una cronologia degli spettacoli genovesi tra il 1772 e il 1797 e da una appendice documentaria.
  • Historiography was only marginally interested in musical life in eighteenth-century Genoa, perhaps even discouraged by the disappointment expressed in a famous declaration by Charles Burney. Only recently, have some local scholars, with different approaches and intentions, become interested in the topic without however coming up with an overall study. The project launched an historically documented study on the theater’s management in Genoa in the period between the drafting of the last theatrical guidelines (1772) and the end of the aristocratic Republic (1797). The thesis is the result of the study on more than 3000 archival unpublished documents which describe the rends of the three main city halls (Teatro del Falcone, Teatro da Sant’Agostino, Teatro delle Vigne) to the the entrepreneurs, the behavior of the Genoese public in their theaters and portray the habits of the entrepreneurs, the operas that were performed, the immorality of dancers and singers, the incidence of malpractice in the boxes and in the parterre. These aspects of daily theatrical life are treated by reconciling the historical perspective with the sociological one. In a global idea of 18th century theater the aim of the thesis is to underline the relationships between spectators belonging to different social groups, the audience reactions, the rules and etiquette during performances and masquerades. These evidences are not merely gossip: they illustrate how theater was an integral part of people’s daily lives and how eighteenth-century society understood this elite ritual. The dissertation is accompanied by a chronology of Genoese performances between 1772 and 1797 and by a documentary appendix.

Date

  • 2020-03-24

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-25850

Mingozzi, Davide (2020) Impresari, costume e societa a teatro nell'autunno della Serenissima Repubblica di Genova (1772-97), [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Arti visive, performative, mediali , 32 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9406.

Relations