• Palazzo Vizzani: lo spazio tra concetto e immagine - una nuova interpretazione iconografica
  • Palazzo Vizzani: the space between concept and image - a new iconographic interpretation
  • Wei, Bairang <1991>

Subject

  • L-ART/02 Storia dell'arte moderna

Description

  • Questa tesi è dedicata a palazzo Vizzani, una dimora nobile costruita a Bologna nel XVI secolo. Il periodo preso in considerazione è quasi metà secolo dopo la caduta della famiglia Bentivoglio nel 1506. Essendo una delle famiglie nobili di Bologna, i Vizzani decisero di ricostruire un nuovo palazzo non soltanto per comodità abitative, ma anche per soddisfare le esigenze di rappresentanza nell’ospitare amici o altri visitatori importanti in un’ambiente più elegante e di prestigio. Il cantiere, compreso le decorazioni interne, durò alcuni anni. Sebbene ci siano alcune scene danneggiate durante i secoli, gli affreschi del palazzo sono, nel complesso, abbastanza ben conservati. Le pitture furono realizzate da alcuni dei più importanti pittori locali del tempo che contribuirono con le loro tecniche. Ciò nonostante il palazzo e la sua decorazione sono stati trascurati dagli studi e presentano ancora molti interrogativi a cui rispondere. Per esempio, i problemi della datazione e delle attribuzioni di alcune pitture, i temi e i significati più profondi delle opere, i collegamenti e le allusioni con il contesto storico. Il trovare delle plausibili risposte a queste domande, è stato l’obiettivo principale di questo studio. Il fregio con la storia di Ciro ci presenta un soggetto raramente raffigurato nella storia d’arte, per meglio comprendere i motivi dietro a questa scelta, ho provato a ricostruire il contesto in cui è stato concepito, e i relativi argomenti tradizionali. È da notare il possibile collegamento fra la storia di Ciro e quella della Fortuna, che potrebbe essere un significato nascosto nella strategia narrativa di quest’opera. L’altro fregio, che raffigura alcune donne romane illustri, è anche un esempio più unico che raro per diverse motivazioni—le donne che prendono azioni diventano gli esempi delle virtù cardinali.
  • This thesis is dedicated to Palazzo Vizzani, a noble residence built in Bologna in the 16th century. The period taken into consideration is almost half a century after the fall of the Bentivoglio family in 1506. Being one of the noble families of Bologna, the Vizzani decided to rebuild a new family palace not only for living convenience, but also to meet the needs to host friends and other important visitors in a more elegant and prestigious environment. The construction, including the interior decorations with frescos, lasted a few years. The frescos in the palace were made by some of the most important local painters of the time. Nonetheless, the palace and its decoration have been neglected by the studies and still have many questions to answer. For example, the problems of dating and attributions of some paintings, the deeper meanings of the themes, the connections and allusions with the historical context. Finding plausible answers to these questions was the main goal of this study. The frieze with the story of Cyrus presents us with a subject rarely depicted in art history, I tried to reconstruct the context in which it was conceived. Worth to notice the possible link between the story of Cyrus and the concept of Fortune. The other frieze, which depicts some illustrious Roman women who are taken as examples of cardinal virtues.

Date

  • 2020-03-24

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-25853

Wei, Bairang (2020) Palazzo Vizzani: lo spazio tra concetto e immagine - una nuova interpretazione iconografica, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Arti visive, performative, mediali , 32 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/9209.

Relations