• Il piacere dell'annientamento. Pavese, Leucò e il mito classico
  • Il piacere dell'annientamento. Pavese, Leucò and Classical Myth
  • Renna, Salvatore <1991>

Subject

  • L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate

Description

  • Oggetto della tesi sono i Dialoghi con Leucò, ventisette dialoghi tra dèi ed eroi del mito antico, pubblicati da Cesare Pavese nel 1947. Muovendo dai molteplici studi che negli ultimi anni si sono interessati alla raccolta e al suo rapporto col mondo classico, riconducibili nell’alveo più ampio dell’ interesse verso la dimensione intertestuale dell’opera pavesiana e in quello ancor più generale delle riscritture del mito classico all’interno della letteratura italiana, il presente lavoro intende colmare una lacuna: nonostante gli indubbi passi avanti compiuti nell’interpretazione dei Dialoghi, il panorama critico è tuttora mancante di un’analisi complessiva di tutte le tessere della raccolta, cioè uno studio che si mostri capace di integrare i risultati raggiunti sino a oggi in una cornice sistemica che includa e consideri tutti i componimenti – obiettivo specifico del lavoro qui sviluppato. L’analisi, dal taglio spiccatamente comparativo, si snoda sul duplice binario della sincronia e della diacronia: da un lato vengono chiarite le strategie di adattamento e riscrittura dell’antico, mentre, dall’altro, l’indagine è arricchita dal raffronto con altre riscritture mitiche, letterarie e non solo, nella convinzione che solo da un’analisi globale dell’opera se ne possa produrre una nuova interpretazione e che questa non possa prescindere dal confronto e dalla contaminazione con tendenze, motivi ed emersioni mitiche successive, anche non immediatamente riconducibili a Pavese.
  • The thesis is an in-depth analysis of Cesare Pavese's Dialoghi con Leucò (1947). Through a deep reconstruction of all the classical sources rewritten by the author, the work is studied in comparison both to the classical authors and to the most important modern and contemporary version of the same myths. Therefore, the dissertation is the first attempt to study every dialogue, and, for this reason, it fosters a new interpretation of the overall work, which can finally emerge in all its deepness and richness.

Date

  • 2020-03-20

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-26037

Renna, Salvatore (2020) Il piacere dell'annientamento. Pavese, Leucò e il mito classico, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Studi letterari e culturali , 32 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9273.

Relations