• Stili dell'ironia. Le prose narrative di Eugenio Montale.
  • Styles of irony.Literary proses of Eugenio Montale.
  • Lancia, Elisa <1986>

Subject

  • L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea

Description

  • Il «Corriere della Sera» e il «Corriere d’Informazione» ospitarono, tra il 1947 e il 1964, una serie di racconti stesi da Eugenio Montale che confluirono nelle raccolte Farfalla di Dinard (1956) e Fuori di casa (1969). Se la produzione lirica montaliana è stata spesso letta in chiave modernista, anche quella narrativa può essere interpretata in una luce analoga. Rispetto alle prime tre raccolte poetiche la prosa risulta però marcata da una peculiare spinta umoristica che si rileva propedeutica alle ultime poesie. Tra i temi preponderante risulta essere quello della memoria, che si manifesta in fulminee accensioni e nel recupero di frammenti legati a esperienze apparentemente insignificanti. Ancora di matrice modernista è una ferma posizione di ostilità contro ogni forma di progresso, rispetto cui l’autore oppone un ideale snobistico di «decenza quotidiana». Questi e altri motivi si collocano, spesso, lungo una linea temporale stratificata, in cui il momento presente si alterna a quello del passato. A questa molteplicità corrisponde una pluralità di voci narranti, considerati quali suggestivi doppi dell’autore. I personaggi che si muovono tra le prose vengono sottoposti a un significativo processo di svilimento ironico: ne sono messi in risalto particolarità fisiche che alimentano ritratti caricaturali, coinvolgendo anche caratteristici emblemi zoomorfi. Forme umoristiche sono riconoscibili anche a livello stilistico: Montale ricorre al doppio senso linguistico, al mistilinguismo, a citazioni di luoghi letterari propri o altrui rivitalizzati in chiave ironica. I temi e i moduli stilistici ricorrenti e comuni tra le due raccolte instaurano un fruttuoso dialogo con l’universo poetico montaliano. Se ciò è stato evidente per i primi tre libri di poesia fin dalle prime apparizioni delle prose, meno indagato è stato il rapporto che questi ultimi intrattengono con la successiva produzione in versi, in uno scambio reciproco in cui l’umorismo rappresenta il tratto d’unione e il filo di continuità.
  • If Montale’s lyric production has often been reread in a modernist key, also the narrative production of Farfalla di Dinard (1956) and Fuori di casa (1969), much less explored by critics, can be interpreted in a similar way. This work intends to investigate the themes and the patterns through which Montale’s modernism reveals its humouristic content. Among the themes, as for the lyric, memory seems to be predominant and it occurs with sudden outbursts and with the retrieval of fragments linked to seemingly insignificant experiences that have momentous historical events as a background. Also of modernist matrix is his immovable hostility against any form of progress or cultural homologation, to which the author opposes a snobbish ideal of «everyday decency». These and other motives are often found along a shattered and multi-layered timeline, where the present and the past moment alternate. To this multiplicity corresponds a plurality of narrators that can often be considered as suggestive duplicates of the author. The characters that are found in the prose production are subject to a significant process of ironical degradation: physical traits that generate caricatures are highlighted, preferably even involving zoomophic emblems. Humouristic patterns are identified also at a stylistic level: Montale widely uses linguistic double meaning, mixed-language, quotations of his own or others’ literary common places revitalized in an ironical way. The thematic fields and the stylistic patterns that are recurrent and common between Farfalla di Dinard and Fuori di casa establish a fruitful dialogue with Montale’s poetry. If this has been evident for the first three books of poems since the first prose writings appeared, on the contrary the relationship between these first prose writings and the later poetic production (from Satura onward), a reciprocal exchange where humour represents the continuity thread, has been less explored.

Date

  • 2020-03-20

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-26039

Lancia, Elisa (2020) Stili dell'ironia. Le prose narrative di Eugenio Montale., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Studi letterari e culturali , 32 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/9304.

Relations