• L'epos in prosa. Influssi omerici nelle Storie di Erodoto
  • Epos in prose. Homeric influences in the Histories of Herodotus
  • Quadrelli, Silvia <1990>

Subject

  • L-FIL-LET/02 Lingua e letteratura greca

Description

  • I poemi omerici hanno rappresentato nell'approccio critico-interpretativo alle Storie di Erodoto un punto di riferimento importante, in quanto i rapporti tra queste opere sono stati molteplici e a più livelli, dalla struttura narrativa alle scelte tematiche e lessicali. Il lavoro intende concentrarsi sugli influssi omerici nelle Storie intesi non tanto come la ripresa letteraria di un modello, quanto piuttosto come un utile termine di confronto per provare a ricostruire i meccanismi di pubblicazione-esecuzione che hanno caratterizzato un'opera ormai lontana dal genere letterario dell'epos e, al contempo, in costante dialogo con i moduli narrativi, le tematiche e le forme proprie dell'epica. Attraverso l’analisi di alcune scene di sogno, di seduzione, di vestizione e di battaglia si cerca di evidenziare nelle Storie la presenza di elementi ricorrenti che ricordano la struttura delle ‘scene tipiche’, che costituiscono una delle strutture portanti dei moduli narrativi nell'epica; segue un’analisi dei discorsi erodotei che, esaminati con attenzione specifica alla funzione acquisita nei rispettivi contesti narrativi, si rivelano, come quelli omerici, non un puro espediente letterario, ma spiegano, motivano e generano le vicende narrate, facendosi ‘motore’ dell’azione. Si vuole dunque mettere in evidenza come le Storie ‘ereditino’ dai poemi omerici due aspetti fortemente legati al contesto di composizione e trasmissione orale dell’epos arcaico: da un lato le scene tipiche, intese prevalentemente come ‘repertorio’ di elementi che possono essere variamente mescolati per creare situazioni ricorrenti ma, allo stesso tempo, ogni volta differenti; dall’altro i discorsi e la loro funzionalità, che rispecchia una cultura ancora prevalentemente orale, al cui interno la parola pronunciata ha un peso pari, e talvolta maggiore, rispetto all’azione. Partendo dal modello omerico è quindi possibile riconoscere le tracce di un’oralità che ha fortemente influito sulle tecniche di composizione delle Storie e che potrebbe essere riconducibile ad un contesto di diffusione orale, tramite performance, dell’opera erodotea.
  • In the critical approach to Herodotus’ Histories the Homeric poems represent an important reference point; indeed Homeric influences are recognizable in the narrative techniques as well as in the thematic and lexical choices of the Histories. The work focuses on a specific aspect of the ‘Homeric heritage’ in Herodotean work, and it’s based on a ‘functional’ approach. Some Homeric elements, which depend on the oral cognitive and communicative system, typical of epos, are also in Herodotus and their presence could clarify some aspects of the way in which the Histories were composed and published. In the Histories there are recurring elements that recall the structure of typical scenes. Herodotus, therefore, adapts some elements of the epic tradition to the new context of prose historiography and uses the same mechanism of composition to create new recurring motifs that become typical in the Histories. These mechanisms of composition are related to the oral composition and publication of epic poetry: their presence in the Histories can mean a close relationship between Herodotean historiography and orality, especially about the publication of Herodotus' work. And, if we acknowledge that Herodotean historiography is connected to the oral communication system, we can also better understand the function of Herodotean speeches. The speeches of the Histories, like the Homeric ones, are not a rhetorical and literary exercise, but explain, motivate and generate the events narrated. This functionality of speeches reflects an oral culture, in which the spoken word has the same, and sometimes even greater, importance than the action. In conclusion, the comparison with the Homeric model highlights the ‘traces’ of an orality, which has strongly influenced the techniques of composition of the Histories and which could be ascribable to a context of oral publication, through performance, of the Herodotean work.

Date

  • 2020-03-20

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-26040

Quadrelli, Silvia (2020) L'epos in prosa. Influssi omerici nelle Storie di Erodoto, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Studi letterari e culturali , 32 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/9315.

Relations