• I collegia e le relazioni clientelari: studio sul patronato delle associazioni professionali nell'Occidente romano tra I e III sec. d.C.
  • Collegia and client relationships: a study about the patronage of professional associations in the Roman West between the 1st and 3rd centuries AD.
  • Ciambelli, Simone <1990>

Subject

  • L-ANT/03 Storia romana

Description

  • L’obiettivo del presente elaborato è quello di analizzare il fenomeno del patronato delle associazioni professionali nell'Occidente romano nei primi tre secoli della nostra era. Per fare ciò è stato necessario indagare le fonti epigrafiche, le uniche in grado di fornirci notizie a riguardo. A tale scopo è stato approntato un catalogo di 214 iscrizioni. Il testo, composto da sei capitoli, presenta una struttura tripartita. La prima parte, costituita dai primi due capitoli, ha come scopo quello di fornire tutte le coordinate concettuali e pratiche per muoversi all’interno dell’analisi successiva. In particolare, il primo capitolo introduce il lettore alla definizione di patronatus e collegium, termini che costituiscono ovviamente i punti focali della mia ricerca. Nel secondo capitolo, invece, sono stati presentati i dati quantitativi emersi dall’analisi delle iscrizioni. I capitoli tre e quattro costituiscono la seconda parte dell’elaborato, dove ad essere trattati sono contesti specifici. Il capitolo terzo è consacrato allo studio del fenomeno a Sarmizegetusa e a Lugdunum. Il capitolo quarto è stato dedicato interamente ad Ostia, una città che, per quanto concerne il fenomeno associativo, non ha eguali nel resto dell’Impero. L’ultima sezione è formata dai capitoli quinto e sesto, dove, in luogo di un’analisi incentrata su contesti specifici, ho messo a fuoco degli aspetti che emergono trasversalmente dalla nostra documentazione. Nello specifico, il capitolo quinto si pone come obiettivo quello di delineare lo spazio di azione del patronato entro la comunità cittadina. L’ultimo capitolo, invece, si propone di indagare aspetti propri del legame di patronato che erano in grado di alimentare il rapporto.
  • The goal of this study is to analyse the phenomenon of the patronage of professional associations in the Roman West between the first and the third centuries AD. In order to do that, I focused the analysis on the epigraphic sources, and I assembled a catalogue of 214 inscriptions. The text, consisting of six chapters, has a tripartite structure. The first part, consisting of the first two chapters, aims to provide all the conceptual and practical coordinates to move within the next analysis. Chapters three and four constitute the second part of the text, where I inspected the specific contexts of Sarmizegetusa, Lugdunum and Ostia. The last section is formed by chapters five and six, where, instead of an analysis on specific contexts, I have focused on aspects that emerge transversely from our documentation.

Date

  • 2020-06-24

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-26044

Ciambelli, Simone (2020) I collegia e le relazioni clientelari: studio sul patronato delle associazioni professionali nell'Occidente romano tra I e III sec. d.C., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Storia culture civilta' , 32 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9204.

Relations