• Self-tracking, empowerment e autocura tra i malati di diabete nella società digitale. Prospettive e limiti
  • Self-tracking, empowerment and self-care among patients with diabetes in the digital society. Perspectives and limits
  • Atzori, Flavia <1987>

Subject

  • SPS/07 Sociologia generale

Description

  • Il diabete è una patologia cronica che richiede una gestione costante attraverso la misurazione di parametri corporei e del conseguente adattamento terapeutico nel quotidiano. L’obiettivo del lavoro di ricerca è stato quello di indagare quale ruolo potessero avere i dispositivi digitali nella gestione della malattia, guardando in modo particolare a come questi strumenti si inseriscono nelle pratiche che investono gli aspetti della vita quotidiana, del concetto di sé e del vissuto di malattia dei pazienti. I principali risultati emersi dalla ricerca, condotta con tecniche qualitative, permettono di concludere che l’adozione di pratiche costanti e corrette di gestione attraverso i dispositivi digitali avviene se si è trovato per il diabete un ‘posto nelle proprie vite’, se si è cioè accettata la malattia come parte integrante della propria identità personale e sociale. In questi casi, l’utilizzo di digital device può fornire una base di dati che permettono, attraverso pratiche di self-tracking, di conoscere meglio il proprio corpo e i suoi cambiamenti nelle diverse situazioni quotidiane e quindi di riflettere sui dati per la presa di decisioni che incidono sull’andamento della malattia nel lungo periodo. Occorre, peraltro, che l’utilizzo degli strumenti sia condotto in maniera consapevole, e cioè considerando i rischi che possono derivare da un atteggiamento di eccessiva fiducia nei confronti degli stessi.
  • Diabetes is a chronic condition that requires constant management through the measurement of body parameters and consequent therapeutic adaptations in everyday life. The research goal was to investigate what role digital devices could have in managing the disease, looking in particular at how these tools fit into practices that affect aspects of everyday life, the concept of self and the patients’ illness. The main results that emerged from the research, which was conducted through qualitative techniques, show that the adoption of constant and correct management practices through digital devices occurs if a “place in one's life” has been found for diabetes, i.e. the disease is accepted as an integral part of one's personal and social identity. In these cases, the use of digital devices can provide a database that allows, through self-tracking practices, to know your body and its changes in different daily situations better, and therefore to reflect on the data for decision-making and affect the course of the disease in the long term. Furthermore, it is necessary that the use of digital tools is conducted in a conscious manner, that is, considering the risks that may derive from trusting them excessively.

Date

  • 2020-03-16

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-26076

Atzori, Flavia (2020) Self-tracking, empowerment e autocura tra i malati di diabete nella società digitale. Prospettive e limiti, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale , 32 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/9156.

Relations