• Pagine rosse. Il cinema e la stampa periodica comunista italiana nel secondo dopoguerra (1945-1960)
  • Red Pages: Cinema and Italian Communist Magazines in Post World War II (1945-1960)
  • Zilioli, Marco <1989>

Subject

  • L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione

Description

  • Questa tesi intende studiare il cinema e la cultura cinematografica comunista attraverso la stampa periodica del Partito Comunista Italiano (PCI) edita nel periodo 1945-1960. Partendo da studi storici, sociologici e culturologici sulla stampa comunista, questa ricerca è stata realizzata attraverso lo spoglio delle principali riviste comuniste del secondo dopoguerra, e della relativa documentazione d’archivio, in modo da valutare la pervasività della cultura cinematografica nella stampa non specializzata. I cinque capitoli che compongono la ricerca analizzano: 1) la nascita e lo sviluppo del cinema nella stampa comunista; 2) la presenza del cinema nelle rubriche di corrispondenza con i lettori; 3) la funzione dei critici comunisti nei più ampi processi di legittimazione culturale del cinema; 4) il ruolo di scouting della stampa comunista nel proporre modelli divistici popolari; 5) le finalità degli apparati iconografici e del gossip proposti nelle copertine e nei contenuti interni ai fascicoli. L’ultima parte del lavoro è costituita da un database che indica fascicolo, data, autore, titolo e pagina di ogni articolo, lettera o copertina relativa al cinema nei periodici analizzati.
  • This thesis studies communist cinema and cinematographic culture through the periodic press of the Italian Communist Party (PCI) published between 1945 and 1960. Applying an historical, sociological and culturological approach to the communist press, this research examines the main post-World War II Communist magazines, and related archival documentation, in order to assess the pervasiveness of film culture in non-specialized press. The five chapters analyse respectively: 1) the advent and development of cinema in the communist press; 2) the presence of cinema in the readers’s columns; 3) the role of communist critics in the broader cultural legitimation processes of cinema; 4) the role of the communist press in scouting and influencing the models of popular stardom; 5) the impact of the iconographic and gossip apparatuses proposed in the magazines’ covers and contents of the periodicals. The last section of the work consists of a database that indicates the file, date, author, title and page of each article, letter or cover relating to cinema in the periodicals analysed.

Date

  • 2021-03-16

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-27504

Zilioli, Marco (2021) Pagine rosse. Il cinema e la stampa periodica comunista italiana nel secondo dopoguerra (1945-1960), [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Arti visive, performative, mediali , 33 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/9659.

Relations