• Dal globale al locale: il pellegrinaggio medievale in Toscana. Il caso della Via Francigena
  • From local to global: the medieval pilgrimage in Tuscany. The Via Francigena.
  • Capriotti, Luca <1992>

Subject

  • L-ART/01 Storia dell'arte medievale

Description

  • Partendo dagli studi di percezione artistica, oltre che di antropologia visiva e sacra, la tesi è dedicata allo studio dei canoni edilizi e scultorei ripetuti nel contesto geografico della Toscana medievale del XII secolo. Il censimento delle strutture architettoniche stabilisce un parallelismo tra le chiese religiose lungo la Via Francigena e il concetto di non luogo elaborato da Marc Augé. Entrambe creano le condizioni di circolazione, sono più o meno erette secondo una forma planimetrica standard e si relazionano alla rete stradale tramite un apparato semantico che produce un effetto di riconoscimento, fungendo da punti di riferimento per l'uomo postmoderno oltre pellegrino medievale. Come osserva Augé: “Paradosso del non luogo: lo straniero smarrito in un Paese che non conosce si ritrova solo nell'anonimato di autostrade, distributori di benzina, grandi magazzini o catene alberghiere. L'insegna di un marchio petrolifero costituisce per lui un punto di riferimento rassicurante ed è un sollievo trovare sugli scaffali dei supermercati prodotti salutistici o casalinghi consacrati da marchi multinazionali."
  • Starting from the studies of artistic perception, as well as of visual anthropology and the sacred, the thesis is dedicated to the study of building and sculptural standards repeated in the selected territory. In this context there are also images, objects of worship and internal circuits of religious churches, that organize the physical performances of people. The census of the architec- tural structures establish a parallelism between the religious churches along the Francigena Route and the concept of non-lieu elaborated by Marc Augé. Both create the circulation conditions, are more or less erected according to a standard planimetric shape and relate to the road network by means of a semantic apparatus that produces an effect of recognition, acting as a points of reference for postmodern man as well as for the medieval pilgrim. As noted by Augé: “Non-place paradox: the foreigner lost in a country he does not know finds himself only in the anonymity of highways, gas stations, department stores or hotel chains. The sign of a petrol brand constitutes a reassuring point of reference for him and it is a relief to find health and food products or household items con- secrated by multinational brands on the supermarket shelves."

Date

  • 2021-05-19

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-27632

Capriotti, Luca (2021) Dal globale al locale: il pellegrinaggio medievale in Toscana. Il caso della Via Francigena, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Arti visive, performative, mediali , 33 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9703.

Relations