• Progettazione e sperimentazione di unità didattiche sul neostandard per l'insegnamento dell'italiano a stranieri
  • Planning and testing Italian as L2/LS teaching materials on “neostandard”
  • Zingaro, Anna <1984>

Subject

  • L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne

Description

  • La presente ricerca consiste in uno studio sui tratti linguistici fondamentali dell’italiano contemporaneo, avente come obiettivo la creazione di unità didattiche sul neostandard, destinate ad apprendenti stranieri. Come punto di partenza della ricerca è stato assunta una lista di fenomeni grammaticali, considerati tipici della nuova varietà standard dell’italiano, elaborata da Francesco Sabatini nel 1990 nella sua definizione dell’“italiano dell’uso medio”. La ricerca è finalizzata innanzitutto a determinare la diffusione di tali fenomeni grammaticali in un corpus rappresentativo dell’italiano contemporaneo scritto e, in secondo luogo, ad aprire una riflessione su quali di questi fenomeni siano da considerarsi costitutivi del nuovo standard e rilevanti nell’insegnamento dell’italiano a stranieri. Oltre al criterio della frequenza dei fenomeni all’interno del corpus, nella scelta dei fenomeni grammaticali sui cui incentrare la progettazione delle unità didattiche si terrà conto anche dei contenuti grammaticali della manualistica per stranieri attualmente in commercio, al fine di individuare i fenomeni finora esclusi dalle pubblicazioni esistenti e per i quali possa quindi essere rilevante e utile la creazione di materiali didattici.
  • This research sets out to study the fundamental linguistic traits of contemporary Italian, with the aim of creating Italian as a Second /Foreign language teaching materials focusing on the new standard variety of Italian. The starting point of the research was a list, developed by Francesco Sabatini in 1990, of the linguistic traits considered typical the new standard Italian variety that he defined as italiano dell’uso medio (i.e., “Italian of average usage”). The primary goal of this research is to determine the frequency of these linguistic traits in a representative corpus of contemporary written Italian. Secondly, it will analyse which of these traits are to be considered constitutive of the new standard variety and, therefore relevant in teaching foreigners Italian. The choice of the linguistic traits in the design of the teaching materials should be focused , not only on their frequency in the corpus, but also on the contents of the textbooks for foreigners that are currently on the market. This research will make it possible to identify the traits currently excluded from available textbooks and the creation of innovative teaching resources that are relevant and useful for future educational purposes.

Date

  • 2021-05-19

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-27653

Zingaro, Anna (2021) Progettazione e sperimentazione di unità didattiche sul neostandard per l'insegnamento dell'italiano a stranieri, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Traduzione, interpretazione e interculturalità , 33 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9745.

Relations