• I Malvezzi della Ca' Grande: genesi, sviluppo e dispersione di una quadreria bolognese del Settecento
  • The Malvezzi of the Ca’ Grande: genesis, development, and dispersion of an eighteenth-century Bolognese collection
  • Bassini, Federico <1988>

Subject

  • L-ART/02 Storia dell'arte moderna

Description

  • La ricerca ricostruisce e analizza la storia della raccolta d’arte appartenuta al ramo senatorio della famiglia Malvezzi della Ca’ Grande all’interno del variegato panorama collezionistico bolognese settecentesco. La volontà di indagarne lo sviluppo è motivata sia dalla sua esemplarità che dal suo carattere eccezionale. Fondata da Piriteo III (1658-1728) con l’acquisto e la commissione di una cinquantina di dipinti, sia di artisti contemporanei sia di maestri antichi, a cui si aggiungono le opere ereditate dagli antenati, la raccolta fu accresciuta nell’arco di sole tre generazioni. Il principale artefice dell’ampliamento del patrimonio pittorico del casato fu il figlio Sigismondo III (1703-1787), tramite il quale confluì nella quadreria anche l’importante collezione del marchese Paolo Magnani, suo zio materno. Compiendo scelte collezionistiche originali rispetto a quelle d’ordine marcatamente municipalistico, Sigismondo raccolse per la galleria della Ca’ Grande numerose opere di artisti stranieri, glorificati e ricercati in campo europeo, ma estranei di norma al gusto petroniano dell’epoca. Al marchese spetta, inoltre, l’acquisizione del celebre nucleo di opere tre-quattrocentesche, che andò a formare la Camera degli Antichi. Secondo principi illuministici, questi mirava a possedere una sorta di ideale museo privato, ove fosse possibile ammirare il progresso dell’arte petroniana dalle origini sino alla modernità e istituire paragoni fra le più importanti scuole pittoriche. Anche l’erede Piriteo IV (1734-1806) continuò ad ampliare la collezione, compiendo acquisti più limitati, ma non per questo meno significativi. Alla sua morte si estinse la linea maschile del ramo senatorio, per cui la prestigiosa quadreria fu divisa tra le figlie Maria (1780-1865) e Teresa (1782-1811). La raccolta Malvezzi non ebbe la fortuna di confluire entro collezioni durature, cosicché in cinquant’anni quella che fu una delle più importanti gallerie della Bologna settecentesca è stata irrimediabilmente dispersa.
  • The research reconstructs and analyzes the history of the art collection that belonged to the senatorial branch of the Malvezzi family of the Ca’ Grande within the varied eighteenth-century Bolognese collecting landscape. The will to investigate its development is motivated both by its exemplarity and its exceptional character. Piriteo III (1658-1728) established the collection with the purchase and commission of about fifty paintings. His son Sigismondo III (1703-1787) was the primary author of the expansion of the family’s pictorial heritage, also through the merging of the important collection of Marquis Paolo Magnani, his maternal uncle, into the picture gallery. Making original collection choices compared to those of a markedly municipal order, Sigismondo collected for the Ca’ Grande gallery numerous works by foreign artists, glorified and sought after in Europe, but usually extraneous to the Petronian taste of the time. He is also responsible for the acquirement of the famous group of fourteenth-fifteenth century works, which formed the Chamber of the Ancients. According to Enlightenment principles, he aimed at possessing a sort of ideal private museum, where it was possible to admire the progress of Petronian art from its origins to modernity and to establish comparisons between the most important pictorial schools. The heir Piriteo IV (1734-1806) also continued to enlarge the collection, making more limited purchases, but no less significant for this. On his death, the male line of the senatorial branch was extinguished. Therefore, the prestigious picture gallery was divided between his daughters Maria (1780-1865) and Teresa (1782-1811). In fifty years, what was once one of the most important galleries of the eighteenth-century Bologna has been irretrievably dispersed: the Malvezzi collection did not have the fortune to merge into any lasting galleries.

Date

  • 2021-06-11
  • info:eu-repo/date/embargoEnd/2024-03-31

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-27709

Bassini, Federico (2021) I Malvezzi della Ca' Grande: genesi, sviluppo e dispersione di una quadreria bolognese del Settecento, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Studi sul patrimonio culturale / cultural heritage studies , 33 Ciclo.

Relations