• Does Culture Pay? Le strategie di comunicazione del Gruppo Finanziario Tessile dentro e fuori Pitti Uomo
  • Does Culture Pay? The communication strategies of the Gruppo Finanziario Tessile inside and outside Pitti Uomo
  • Caffaro, Giulia <1989>

Subject

  • ICAR/18 Storia dell'architettura

Description

  • La ricerca indaga il caso del Gruppo Finanziario Tessile (GFT) per rilevare cambiamenti e trasformazioni della moda e della cultura del progetto nel contesto storico italiano degli anni Ottanta, utilizzando la mostra come frammento di spazio e tempo in cui osservare l’interazione tra l’impresa e il suo pubblico. Facendo luce sull’inesplorato lavoro della Direzione Marketing Comunicazione e Immagine di Torino durante il periodo di massima espansione dell'impresa, le innumerevoli mostre istituzionali realizzate tra il 1983 e il 1988 appaiono come interessanti veicoli culturali per la comunicazione del design. L’analisi della comunicazione del GFT si suddivide tematicamente dentro e fuori la fiera Pitti Uomo, giungendo ad un ventaglio di piccole risposte alla domanda che guida tutta la ricerca: “La cultura paga?” Grazie al continuo confronto multidisciplinare che emerge in questa narrazione si può dire che l’impresa avesse quantomeno cercato di favorire il legame tra aspetti economici, sociali e culturali dell’abbigliamento, fornendo validi esempi di come inglobare la cultura negli abiti e viceversa. Facendo ciò, l’ultimo regno dei Rivetti si chiuse a ridosso della globalizzazione con il presentimento che la dimensione culturale e umanistica del prodotto italiano fosse destinata a influenzare sempre di più gli atteggiamenti di consumo.
  • The research investigates the case of the Gruppo Finanziario Tessile (GFT) to detect changes and transformations of fashion and design culture in the Italian historical context of the 1980s, using the exhibition as a fragment of space and time in which to observe the interaction between the company and its public. Shedding light on the unexplored work of Turin's Marketing, Communication and Image Department, the countless institutional exhibitions held between 1983 and 1988 appear as interesting cultural vehicles for design communication. The analysis of the communication of the GFT is divided thematically inside and outside the Pitti Uomo fair, reaching a range of small answers to the question that drives the whole research: "Does culture pay?" Thanks to the continuous multidisciplinary confrontation that emerges in this narrative, it can be said that the company had at least tried to foster the link between economic, social and cultural aspects of clothing, providing valid examples of how to incorporate culture into clothing and vice versa. By doing this, the last reign of the Rivets closed behind globalization with the presentiment that the cultural and humanistic dimension of the Italian product was destined to increasingly influence consumer attitudes.

Date

  • 2021-11-05

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-27861

Caffaro, Giulia (2021) Does Culture Pay? Le strategie di comunicazione del Gruppo Finanziario Tessile dentro e fuori Pitti Uomo, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienza e cultura del benessere e degli stili di vita , 33 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9924.

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