• I nuovi non-fiction picturebook. Uno studio sugli albi illustrati di divulgazione per l'infanzia
  • The New Non-Fiction Picturebooks.
  • Dindelli, Ilaria <1991>

Subject

  • M-PED/02 Storia della pedagogia

Description

  • La presente ricerca indaga i più recenti albi illustrati di divulgazione scientifica per l’infanzia (non-fiction picturebook). Rispetto al passato, questi nuovi libri per bambini della categoria non-fiction si configurano oggi come veri e propri picturebook, presentando al loro interno un apparato illustrativo dominante, ricercato, in dialogo con quello testuale e suscitando interessanti quesiti di tipo estetico, ermeneutico e pedagogico ancora scarsamente indagati dalla critica sia italiana, sia internazionale. L’obiettivo della ricerca è quello di condurre uno studio comparativo analizzando i più interessanti albi illustrati non-fiction provenienti da diversi Paesi, per interrogarsi su quali siano le caratteristiche precipue di questa nuova tipologia editoriale e quali le strategie attraverso le quali il sapere viene organizzato all’interno di libri non-fiction multi-modali nei quali sia il testo sia le illustrazioni concorrono entrambi alla costruzione di conoscenza.
  • This study explores the most recent non-fiction picturebooks. The aim of the research is to conduct a comparative study by analyzing the most interesting non-fiction picturebooks from different countries, to question what are the main characteristics of this new type of publishing and which are the strategies through which knowledge is organized.

Date

  • 2021-10-15

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-27875

Dindelli, Ilaria (2021) I nuovi non-fiction picturebook. Uno studio sugli albi illustrati di divulgazione per l'infanzia, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche , 33 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9969.

Relations