• Dallo stigma al brand. Processi di turistificazione e rappresentazioni dello spazio urbano a Napoli
  • From stigma to brand. Touristification processes and representations of the urban space in Naples
  • Schiano, Pasquale Giovanni <1988>

Subject

  • SPS/10 Sociologia dell'ambiente e del territorio

Description

  • La ricerca intende fare luce sulle dinamiche di rigenerazione turistica di aree urbane marginalizzate e sul ruolo di narrazioni e rappresentazioni dello spazio nell’ambito di questi processi. Un tempo esclusi dalle geografie del turismo di massa, infatti, i luoghi affetti da quella che Wacquant ha definito «stigmatizzazione territoriale» sono oggi al centro di una riscoperta da parte dell’industria del turismo che tende a tematizzarli come espressioni vernacolari di una “autentica” cultura locale. In questo contesto gli obiettivi della ricerca sono: 1) mostrare come un certa repertorio di immagini e rappresentazioni tradizionalmente ricollegate all’immaginario del degrado e del disordine urbano divengano funzionali a una strategia di “folklorizzazione” della marginalità finalizzata alla promozione turistica del territorio e, 2) comprendere se, come e con quali effetti questa rappresentazione sia “assecondata” o viceversa contestata dagli attori locali nel loro agire quotidiano. In questa prospettiva – inserendomi lungo il filone postcoloniale degli studi urbani – a partire dal caso dei Quartieri Spagnoli a Napoli, ho mostrato come un certo immaginario urbano sia stato impiegato per trasformare uno spazio relegato allo stigma in una destinazione turistica internazionale. A questo scopo, dopo aver delineato la cornice storico-politica entro cui ha preso forma il processo di turistificazione dell’area, mi sono preliminarmente focalizzato sul modo in cui un complesso di discorsi e rappresentazioni del quartiere contribuiscano a plasmare l’immaginario di turisti e visitatori e a modellare le diverse pratiche turistiche di uso e consumo del territorio. Successivamente, attraverso il ricorso a interviste semi-strutturate e all’osservazione partecipante, ho tentato di chiarire in che modo questa rappresentazione sia “messa al lavoro” da parte degli attori locali nella loro esperienza quotidiana tanto per promuovere e incentivare questi processi, quanto per rinegoziarne gli effetti e massimizzarne ove possibile gli eventuali benefici economici.
  • The research is aimed at shedding light upon tourism-driven regeneration processes of marginalized urban areas and the role of stigmatizing discourses and representations within these processes. Once excluded from urban tourism geographies, nowadays places affected by what Wacquant has termed “territorial stigmatization” are being rediscovered by the tourism industry as authentic and exotic tourist destinations. In this context, the research is aimed at: 1) understanding how a complex repertoire of discourses and representation linked to the imaginary of urban decay and disorder may contribute to a “folklorization” strategy of poverty and social exclusion aimed at the tourist development of marginalized neighbourhoods and, 2) understanding if and how these discourses and representation are indulged or rather challenged by local actors in their everyday experience. In this perspective, drawing on the postcolonial urban theory field, starting from the case study of the Quartieri Spagnoli in Naples, I tried to show how a certain representation of the neighbourhood has been employed to transform a once stigmatized urban area in an international tourism destination. For this purpose, once outlined the socio-historical context in which the touristification of the area is taking place, I focused on the way discourses and representations of the neighbourhood shape tourist’ imaginary and spatial practices. Secondly, making use of semi-structured interviews and participant observation, I tried to shed light on the way these representations are employed by local actors in their everyday experience both to encourage and promote these processes and to renegotiate their effects to maximize their economic outcomes.

Date

  • 2021-11-08

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-27885

Schiano, Pasquale Giovanni (2021) Dallo stigma al brand. Processi di turistificazione e rappresentazioni dello spazio urbano a Napoli, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale , 33 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9958.

Relations