• L’inclusione degli studenti con DSA all'università. Uno studio di caso all'interno degli Atenei di Bologna, Ferrara e Modena-Reggio Emilia
  • Inclusion of Students with Learning Disorders at University. A case study within the Universities of Bologna, Ferrara and Modena-Reggio Emilia
  • Nenzioni, Marco <1986>

Subject

  • M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale

Description

  • Il lavoro svolto nel triennio di Dottorato ha avuto l’intento di indagare una tematica attualmente molto dibattuta nell’ambito della Pedagogia Speciale: l’inclusione didattica degli studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) in ambito accademico. Nello specifico, quanto verrà presentato in questa dissertazione è il frutto di una ricerca volta a indagare le risposte pedagogiche e didattiche che gli Atenei dell’Emilia-Romagna stanno introducendo - a distanza di ormai dieci anni dalla promulgazione della Legge 170/2010 e delle prime Linee Guida della Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati del Rettore alla Disabilità (CNUDD) - per garantire agli studenti con DSA il raggiungimento di pari opportunità di accesso ai contenuti, nonché la predisposizione di materiali e di ambienti didattici accessibili, sostenendo così la piena partecipazione degli studenti con DSA al contesto di vita accademico.
  • The work carried out during the three years of the PhD program aimed at investigating a topic that is currently highly debated in the field of Special Pedagogy: the educational inclusion of students with Specific Learning Disorders in the academic environment. Specifically, what will be presented in this dissertation is the result of a research aimed at investigating the pedagogical and didactic responses that the Universities of Emilia-Romagna are introducing - ten years after the promulgation of Law 170/2010 and the first Guidelines of the National University Conference of Delegates of the Rector to Disability - to ensure that students with DSA achieve equal access to content, as well as the provision of accessible materials and learning environments, thus supporting the full participation of students with DSA in the academic life context.

Date

  • 2021-05-20

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-27909

Nenzioni, Marco (2021) L’inclusione degli studenti con DSA all'università. Uno studio di caso all'interno degli Atenei di Bologna, Ferrara e Modena-Reggio Emilia, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche , 33 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9845.

Relations