• Io, tu, gli altri. Studio sul genere lirico.
  • I, You, the Others. A Study on the Lyric Genre
  • Spinelli, Fabrizio Maria <1990>

Subject

  • L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate

Description

  • Nonostante la ricchezza e la varietà delle voci che costituiscono l’orizzonte proteiforme della poesia degli ultimi centocinquanta anni, pare ancora non del tutto tramontato uno dei miti più duraturi della modernità letteraria: che tutta la poesia sia da considerare poesia lirica e che la lirica sia, sostanzialmente, liricità, un’accezione tonale più che un genere letterario. A fondamento di tale mito convergono numerose ricostruzioni storiche dello scorso secolo. La presente ricerca nasce dalla convinzione che sia altamente fuorviante considerare la lirica in maniera statica e non dinamica, prenderla in esame come un qualcosa di fisso e già dato, quasi si trattasse di un concetto metastorico, che può o non può conservare una sua attualità, una sua inerenza con la forma dell’esperienza della contemporaneità. I nostri modi di leggere, rappresentare e costruire la realtà cambiano in continuazione, mentre la lirica rimarrebbe lì, cristallizzata nei modi e negli statuti che le sono stati associati in età romantica. La lirica ha, nelle letterature occidentali, una lunghissima storia, ma uno statuto generico ondivago e incerto. Tre risultano essere gli snodi decisivi per la sua evoluzione: il momento della sua fondazione (l’antichità greca), il momento della sua riattivazione generica (il Rinascimento), e il momento della sua ridefinizione (il Romanticismo). Nel presente lavoro si cercherà di ripercorrere questa storia attraverso una prospettiva eccentrica, ossia quella del rapporto io-tu. In questo modo emergeranno nuove costanti e nuove varianti in base alle quali considerare il testo lirico e la sua storia. L’obiettivo è quello di delineare una teoria della lirica aperta, inclusiva e anti-essenzialista
  • Despite the abundance and variety of the voices that constitute poetry’s protean outlooks of the last one hundred and fifty years, it still seems that one of literary modernity’s oldest myths is yet to be forgotten: the myth that implies that all poetry has to be considered lyric and that lyric is just a connotation of mood rather than a literary genre. This myth is supported by numerous historical reconstructions of the last century. This research was born from the belief that it is highly misleading to treat lyric as something static rather than dynamic and to look into it as something fixed and motionless, almost as if it was a metahistorical concept that can or can not maintain its own relevance in present times, its own inherence in the experience of modernity. The ways through which we read, represent and process reality are always changing, while lyric is supposed to just stand there, crystallized in the fashions and the rules that were associated with it in the Romantic Age. Lyric has a very long history in western literatures but its statutes are generic, uncertain and shifty. Its evolution’s timeline can be divided into three decisive moments : its foundation (Ancient Greece), the moment of its generic re-activation (Reinassance) and the moment of its redefinition (Romantic Age). In this work I will try to retrace this history with an eccentric point of view, which is that of the I-you relation. In this way there will be new constants and variants through which we can look at lyric and its history. The goal is to define an open, more inclusive and anti-essentialistic theory of lyric.

Date

  • 2022-07-15

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-28551

Spinelli, Fabrizio Maria (2022) Io, tu, gli altri. Studio sul genere lirico., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Lingue, letterature e culture moderne , 34 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10261.

Relations