• Forma e critica del reale in Siegfried Kracauer (1925-1937): Immagine, citta, modernita
  • Form and Critique of the Real in Siegfried Kracauer (1925-1937): Image, City, Modernity
  • Gorzanelli, Ivano <1975>

Subject

  • M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi

Description

  • Siegfried Kracauer (1889-1966) fu di formazione ingegnere-architetto, giornalista. Egli fu un instancabile osservatore critico della superficie della realtà, convinto quale era che solo dall’osservazione dei fenomeni superficiali si potesse davvero intuire la realtà di un’epoca. L’obiettivo della tesi è cercare di cogliere il rapporto tra forma e critica della realtà attraverso saggi, articoli di giornale, recensioni di libri e film, biografie e autobiografie. All’interno di questo lavoro si sono isolate alcune immagini e opere che permettono, a nostro parere, di cogliere il senso della decifrazione della modernità in Kracauer. La luce come figura ambigua della fantasmagoria e della metropoli, il mito e la razionalizzazione capitalistica, la figura di Ginster, personaggio letterario chiaramente autobiografico incaricato di descrivere le tensioni nel passaggio dall’esperienza della prima guerra mondale al mondo moderno dell’improvvisazione e della perdita dei confini e, infine, Jacques Offenbach e l’operetta, incursione storica di Kracauer alla ricerca di una biografia sociale della città di Parigi come archeologia della modernità sviluppando un parallelo tra l’epoca del Secondo Impero di Napoleone III e l’avvento del nazismo. A ognuno di questi momenti è dedicato un capitolo che cerca di sviluppare continuità e discontinuità del pensiero di Kracauer nei confronti delle eredità filosofiche e metodologiche di György Lukács, Georg Simmel, Karl Marx. mL’attenzione è stata rivolta alle testimonianze dei rapporti e dei confronti, talora aspri, con i suoi colleghi e amici a partire da quelli complicati con Benjamin e Adorno che restituiscono un’immagine di un pensatore originale e complesso alla ricerca e, paradossalmente sulla soglia, di una via per pensare l’irruzione della cultura di massa e del potere assoggettante delle immagini.
  • Siegfried Kracauer (1889-1966) was trained as an engineer-architect, a journalist, novelist, philosopher, sociologist and film historian, but above all he was a critical observer of the surface of reality, convinced as he was that only by observing superficial phenomena could one really grasp the reality of an era. The aim of the thesis is to try to grasp the relationship between form and critique of reality through essays, articles, book, biographies and autobiographies. Within this work, we have isolated certain images and works that, in our opinion, allow us to grasp the meaning of the decipherment of modernity in Kracauer. Light as an ambiguous figure of phantasmagoria and the metropolis, myth and capitalist rationalisation, the figure of Ginster, a clearly autobiographical literary character charged with describing the tensions in the transition from the experience of the First World War to the modern world of improvisation and loss of boundaries. Kracauer's historical incursion in search of a social biography of the city of Paris as an archaeology of modernity by developing a parallel between the era of Napoleon III's Second Empire and the advent of Nazism. A chapter is dedicated to each of these moments, attempting to develop continuities and discontinuities in Kracauer's thought in relation to the philosophical and methodological legacies of György Lukács, Georg Simmel and Karl Marx, showing how Kracauer was always 'out of focus', never aligned with any of these authors and always in search of that mosaic, that relationship between observation and construction of the real, which is the true stylistic hallmark of his gaze on modernity.

Date

  • 2022-06-16

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-28628

Gorzanelli, Ivano (2022) Forma e critica del reale in Siegfried Kracauer (1925-1937): Immagine, citta, modernita, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Architettura e culture del progetto , 34 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10338.

Relations