• Il testo esposto. Forme iconotestuali ed ecfrastiche nella letteratura italiana contemporanea (1988-2021)
  • The Text is exposed. Iconotextual and Ekphrastic Forms in Contemporary Italian Literature (1988-2021)
  • Le texte exposé. Formes iconotextuelles et ekphrastiques dans la littérature italienne contemporaine (1988-2021)
  • Torti, Lavinia <1993>

Subject

  • L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea

Description

  • A partire dal dibattito teorico proposto dalla comunità scientifica, che afferma che negli iconotesti le immagini non illustrano il testo e i testi non descrivono le immagini, e che tra i due linguaggi esiste un rapporto di insubordinazione e conflitto, l’obiettivo principale della mia tesi è quello di individuare come tale rapporto prenda forma in un corpus composto da autori italiani (Daniele Del Giudice, Umberto Eco, Michele Mari, Giorgio Agamben, Tommaso Pincio, Filippo Tuena, Emanuele Trevi, Antonella Anedda) e stranieri (John Berger, Sophie Calle, W. G. Sebald, Julio Cortázar, Orhan Pamuk, Jorge Luis Borges). Dopo aver tracciato la storia dell'iconotesto, la tesi si propone di definire una nuova categoria di iconotesto, in cui immagini e testi sono esposti all'interno di altre immagini. Può trattarsi di fotografie scattate dagli autori o da altri fotografi, oppure di immagini d'archivio. L’obiettivo è quello di mostrare le influenze formali del "Bilderatlas Mnemosyne" di Aby Warburg nel corpus selezionato e di verificare come questa tipologia sia sempre più diffusa nella letteratura contemporanea, come proiezione di una tendenza all'ipertestualità: ricorrono alcuni elementi come il montaggio, la mise en abyme, la ripetizione e il dettaglio, e una particolare forma di ekphrasis-didascalia, secondo cui la presenza dell'immagine implica una metamorfosi della concezione tradizionale del testo che descrive un'immagine, attraverso il passaggio dalla descrizione alla mostrazione.
  • Starting from the theoretical debate proposed by the scientific community, which states that in iconotexts, images do not illustrate text and texts do not describe images, and that a relationship of insubordination and conflict exists between the two languages, the main objective of my thesis is to identify how this relationship takes shape in a corpus composed of Italian authors (Daniele Del Giudice, Umberto Eco, Michele Mari, Giorgio Agamben, Tommaso Pincio, Filippo Tuena, Emanuele Trevi, Antonella Anedda) and foreign authors (John Berger, Sophie Calle, W. G. Sebald, Julio Cortázar, Orhan Pamuk, Jorge Luis Borges). After tracing the history of the iconotext, the thesis aims to define a new category of iconotext, in which images and texts are displayed within other images. These can be photographs taken by the authors or other photographers, or archival images. The aim is to show the formal influences of Aby Warburg's "Bilderatlas Mnemosyne" in the selected corpus and to verify how this typology is increasingly widespread in contemporary literature, as a projection of a tendency towards hypertextuality: certain elements recur, such as montage, mise en abyme, repetition and detail, and a particular form of ekphrasis-didascalia (ekphrasis-caption), according to which the presence of the image implies a metamorphosis of the traditional conception of the text describing an image, through the transition from description to exposition.

Date

  • 2022-06-15

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-28637

Torti, Lavinia (2022) Il testo esposto. Forme iconotestuali ed ecfrastiche nella letteratura italiana contemporanea (1988-2021), [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Culture letterarie e filologiche , 34 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10250.

Relations