• Dalla continuita' alle transizioni: una ricerca-formazione nei servizi 0-6
  • From educational continuity to transition: a action-research-training in the Integrates System of ECEC services
  • Tutone, Lucilla <1982>

Subject

  • M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale

Description

  • Il progetto di ricerca relativo a questa tesi prende le mosse dalla più recente normativa italiana (l. 107/15; d.l. 65/2017) ed europea (EU Council Recommendation on high quality ECEC systems, 2019) e dalla riflessione teorica ad essa collegata in relazione all’istituzione e al riconoscimento del Sistema Integrato 0-6. La ricerca, metodologicamente impostata come ricerca-formazione, si è posta come obiettivo la definizione di categorie di analisi connesse a temi educativi e didattici emergenti nelle sperimentazioni di percorsi 0-6, e alla loro declinazione per fini formativi. La cornice teorica di riferimento è stata identificata nella riflessione sul concetto di continuità, con particolare riferimento alle declinazioni di curricolo verticale (Venturelli & Cigala, 2017; Cerini et al., 2019) e curricolo implicito (Gariboldi, 2007; Prott & Pressing, 2007). Si è giunti, grazie ai risultati di ricerca, a proporre una riflessione rispetto all’operalizzazione del costrutto di continuità nell’ambito del sistema integrato 0-6, fino ad arrivare a definire il suo progressivo superamento all’interno di percorsi di progettazione che caratterizzano le sperimentazioni in corso di attuazione all’interno di Poli 0-6, attraverso la definizione del tema delle transizioni. Tale tema, emerso durante la ricerca, come cornice di riferimento tra i temi caratteristici lo 0-6 potrebbe, infatti, andare ad affiancare la riflessione sul tema della continuità, portando a risignificare la declinazione pratica dello stesso. Dentro un approccio qualitativo più ampio, la ricerca-formazione è stata eletta come cornice metodologica di riferimento per questa ricerca, coniugando alcuni strumenti propri della stessa (identificazione degli obiettivi specifici, co-costruzione dei dati e analisi congiunta insieme ai soggetti coinvolti, focus group sul materiale raccolto) con alcuni strumenti di raccolta dati della ricerca etnografica (osservazioni, interviste semi-strutturate). La scelta di queste strategie metodologiche ha avuto sempre come obiettivo quello di sostenere la riflessività del gruppo di lavoro, rendendo continuamente espliciti i nessi tra teorie e prassi.
  • The research project presented in this thesis focuses on the intersection between recent ECEC developments taking place both in national (l. 107/15; d.l. 65/2017) and European legislation (EU Council Recommendation on high quality ECEC systems, 2019) and the pedagogical reflections on the 0-6 integrated system in its constitutive phase in Italy. The research aims to identify relevant conceptual categories for interpreting 0-6 educational continuity within the integrated system, starting from the analysis of existing educational practice carried out in the ECEC services selected for the purpose of this study. Through this research process, an original criticism was posed about the practical declination of educational continuity within the integrated system of ECEC to finally reach the progressive overcoming of such construct in the field of the experimental 0-6 paths, characterized instead by the theme of transition. Transitions emerged in the empirical work of this doctoral thesis as crucial elements to shape the analytical framework for the study the integrated system: they appear to be useful to critically integrate the notion of educational continuity and to decline it in practical terms. The theoretical framework is based on the concept of educational continuity, with particular reference to the possible articulation of the vertical curriculum (Venturelli & Cigala, 2017; Cerini et al., 2019) and the implicit curriculum (Gariboldi, 2007; Prott & Pressing, 2007). From a methodological point of view this study is positioned at the intersection between educational ethnography (i.e. tools adopted for data collection, such as participant observations, video-recordings and semi-structured interviews) and action-research-training methodology (i.e. involvement of participants as co-researchers ). In this sense one of the expected result of the project is to reinforce collective reflexivity among 0-3 and 3-6 professionals by adopting research procedures which increase their agency - by connecting theory and praxis.

Date

  • 2022-07-04

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-28663

Tutone, Lucilla (2022) Dalla continuita' alle transizioni: una ricerca-formazione nei servizi 0-6, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche , 34 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10300.

Relations