• L'identita visiva pubblica. Nuovi paradigmi di comunicazione
  • The public visual identity. New communication paradigms
  • Ruggeri, Ilaria <1989>

Subject

  • ICAR/13 Disegno industriale

Description

  • La ricerca proposta affronta il tema dell’identità visiva — uno dei più caratterizzanti e complessi del progetto di comunicazione — applicato alla dimensione pubblica, partendo dalla comprensione e dalla misurazione del profondo mutamento che ha portato alla sua trasformazione da stemma a marchio e poi a logo, da immagine coordinata a brand a progetto di service e experience. La ricognizione dell’evoluzione della comunicazione pubblica e l’analisi del contesto dell’eredità culturale della “grafica di pubblica utilità” forniscono il primo framework di indagine nel quale si prospetta una lettura della complessità della trasformazione del progetto di identità visiva come occasione per un suo ripensamento. Un secondo framework è individuato nel contesto della comunicazione pubblica italiana in cui l’organizzazione e la progettazione di un sistema “istituzione-design-cittadino” è ancora in transizione. L’analisi dell’evoluzione normativa, dei touchpoint, delle pratiche progettuali, degli strumenti e dei ruoli permette di inquadrare gli attuali spazi e paradigmi di interazione che vedono nel servizio digitale la forma prevalente di relazione tra cittadini e dimensione pubblica Attraverso l'esperienza diretta, l’analisi dei casi studio come strumento di indagine e la sistematizzazione di cinque cluster, la tesi propone una rinnovata definizione di identità visiva pubblica che, distaccandosi da una predominante connotazione marketing-oriented, sia funzionale alla costruzione di esperienze utili, e percezioni di queste, rafforzando e stimolando nuovi paradigmi di relazione tra cittadini e dimensione pubblica. Si propone inoltre una prospettiva progettuale che evolve dalla necessità di individuare nuovi percorsi e modalità di rapportarsi con il progetto di pubblica utilità e per la cittadinanza che rifuggono la manifestazione dell’equivoco - piuttosto comune nel contesto pubblico italiano - del confrontarsi con i cosiddetti «wicked problems» (Buchanan, 1992) ricercando, in termini di comunicazione pubblica soluzioni chiuse ed esclusivamente formali, ritenendo che queste possano avere una reale efficacia nel plasmare i rapporti tra cittadini e dimensione pubblica.
  • The research faces the visual identity - one of the most characterizing of the communication project - applied to the public dimension, starting from the understanding and measurement of the profound change that led to its transformation from emblem to trademark and then to logo, from corporate image to brand, service and then to an experience project. The recognition of the evolution of public communication and the analysis of the context of the cultural heritage of the "grafica di pubblica utilità" provide the first framework in which a reading of the complexity of the transformation of the visual identity is envisaged as an opportunity for its rethinking. A second framework is the context of Italian public communication in which the organization of an "institution-design-citizen" system is still in transition. The analysis of regulatory evolution, touchpoints, practices, tools and roles allows us to frame the current spaces and paradigms of interaction that see digital service as the prevailing form of relationship between citizens and the public dimension. Through direct experience, the analysis of case studies as an investigation tool and the systematization of five clusters, the thesis proposes a renewed definition of public visual identity which, detaching from a predominant marketing-oriented connotation, is functional to the construction of useful experiences, and perceptions of these, strengthening and stimulating new paradigms of relationship between citizens and the public dimension. It also proposes a design perspective that evolves from the need to identify new paths and ways of relating to the public utility project and for citizenship that avoid the misunderstanding - quite common in the Italian public context - of dealing with the so-called "wicked problems"(Buchanan, 1992) seeking, in terms of public communication, closed and formal solutions believing that these can be effective in shaping the relationships between citizens and the public dimension.

Date

  • 2022-06-16
  • info:eu-repo/date/embargoEnd/2024-12-31

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-28743

Ruggeri, Ilaria (2022) L'identita visiva pubblica. Nuovi paradigmi di comunicazione, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Architettura e culture del progetto , 34 Ciclo.

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