• Consumismo virtuoso? Il rapporto tra politica e consumi in Italia negli anni Settanta
  • Virtuous Consumerism? The Relationship between politics and consumption in Italy during the 1970s
  • Pizzirani, Silvia <1991>

Subject

  • M-STO/04 Storia contemporanea

Description

  • Attraverso l’analisi di riviste femminili, d’attualità e di intrattenimento, fonti raccolte in archivi d’impresa (Eni e Fiat) e fonti legate al mondo pubblicitario, questa tesi vuole indagare il rapporto tra politica e consumo in Italia durante gli anni Settanta. L’analisi è partita dallo studio della crisi petrolifera del 1973, le politiche di austerità e le loro conseguenze sui costumi e i consumi, per poi estendere lo sguardo fino agli anni Ottanta, il decennio definito della “svolta edonistica”. L’analisi delle fonti ha fatto emergere come la sfera del consumo fosse un campo di confronto politico per diverse componenti della società italiana, che appoggiarono o misero in discussione, con modalità e gradi di radicalità differenti, le valutazioni sull’accesso ai consumi proprie della classe politica. I casi studio hanno fatto emergere come sui temi dell’educazione al consumo e l’accesso all’informazione ci sia stato un confronto risultato in una formalizzazione istituzionale, diventata dominante, dell’azione e dei diritti di consumatori e consumatrici. Analizzare questi meccanismi ci permette di complicare la lettura evitando una polarizzazione che veda il consumatore o come totalmente passivo e senza autonomia di pensiero o come investito di un’eccessiva possibilità di azione e di una idealizzata carica progressista. Nel corso degli anni Settanta, infatti, le visioni e prospettive sulla sfera del consumo erano molteplici e complesse e si intrecciavano con l’attualità politica, sia per quel che riguardava gli scandali e le polemiche legate alla élite politica ed economica, sia per quel che concerneva dibattiti come quello sul ruolo della donna nella società e sulla questione ambientale. L’analisi di alcune di queste narrazioni sia problematizza il rapporto tra democrazia e benessere, sia mostra alcune tappe del percorso che ha portato alle definizioni odierne di consumo e consumatore, che sono ancora oggi centrali nel rapporto tra sfera politica e sfera del consumo.
  • The aim of this thesis is to investigate the relationship between politics and consumption in Italy during the 1970s, through the analysis of female, news and entertainment magazines, of sources collected in corporate archives (Eni and Fiat) and of sources related to the advertising world. The research started with the study of the 1973 oil crisis and the analysis of austerity policies and their consequences on customs and consumption; then it was extended to the 1980s, a decade famous for its 'hedonistic turn'. The analysis of the sources showed that consumption was a field of political confrontation for different parts of the Italian society, which supported or questioned, in different ways and to different degrees of radicality, how the political ruling classes managed the access to consumption. The case studies showed how consumer education and the access to information were subjected to a confrontation that resulted in an institutional formalisation of the action and rights of the consumers (an interpretation which became dominant). Analysing these mechanisms allows us to avoid a polarisation in which the consumer is either totally passive or is invested with an idealised progressive capacity. During the 1970s, as a matter of fact, the readings and perspectives on consumption were multiple and complex and also intertwined with current political events, such as political and economic scandals. Consumption issues emerged in connection with controversies related to political and economic elite, but also with topics such as the role of women in society and the environmental question. The analysis of some of these narratives, which emerged during the 1970s, both problematises the relationship between democracy and welfare and shows some of the stages on the path that led to today's definitions of consumption and consumer, which today are still politically relevant.

Date

  • 2022-06-15

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-28745

Pizzirani, Silvia (2022) Consumismo virtuoso? Il rapporto tra politica e consumi in Italia negli anni Settanta, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Storie, culture e politiche del globale , 34 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10420.

Relations