• Formare competenze per gestire processi di Open Innovation. Uno studio di caso.
  • Training competencies in managing Open Innovation processes. A case study.
  • Lo Turco, Vanessa <1988>

Subject

  • M-PED/04 Pedagogia sperimentale

Description

  • Per comprende più a fondo il problema che le aziende affrontare per formare le persone in grado di gestire processi di innovazione, in particolare di Open Innovation (OI), è stato realizzato nel 2021 uno studio di caso multiplo di un percorso di educazione non formale all’OI realizzato dalla società consortile ART-ER e rivolto ai dottorandi degli atenei emiliano-romagnoli. Nella seconda fase di tale percorso formativo, per rispondere alle sfide di OI lanciate dalle aziende, sono stati costituiti 4 tavoli di lavoro. A ciascun tavolo di lavoro hanno preso parte 3/4 dottorandi, due referenti aziendali, un consulente e un operatore di ART-ER. Il campione complessivo era costituito da 14 dottorandi; 8 referenti aziendali di quattro aziende; 4 membri di una società di consulenza e 4 operatori della società consortile ART-ER. Il seguente interrogativo di ricerca ha guidato l’indagine: l’interazione tra i soggetti coinvolti in ciascun tavolo di lavoro – considerato un singolo caso - si configura come una Comunità di Pratica in grado di favorire lo sviluppo di apprendimenti individuali funzionali a gestire i processi di OI attivati nelle imprese? I dati sono stati raccolti attraverso una ricerca documentale a tavolino, focus group, interviste semistrutturate e un questionario semistrutturato online. L’analisi dei dati è stata effettuata mediante un’analisi qualitativa del contenuto in più fasi con l’ausilio del software MAXQDA. I risultati dimostrano che in tre casi su quattro, i tavoli di lavoro si sono configurati come una Comunità di Pratica. In questi tre tavoli inoltre è emerso lo sviluppo di alcune aree di competenza funzionali alla gestione dei processi di OI. Nella conclusione sono state presentate alcune proposte per la riprogettazione delle future edizioni del percorso formativo.
  • To better understand the problem companies face in training people capable of managing innovation processes, in particular Open Innovation (OI), in 2021, a multiple case study of a non-formal training course – organized by the ART-ER consortium and aimed at doctoral students of Emilia-Romagna universities – was carried out. In the second phase of this training course, four working groups were set up to respond to OI challenges launched by companies. Three/four PhD students, two company representatives, a consultant and an ART-ER operator took part in each work table. The overall sample consisted of 14 PhD students, eight company representatives from four companies, four consultancy company members, and four ART-ER consortium company operators. The following research question guided the investigation: has the interaction between the subjects involved in each work table - considered a single case - configured as a Community of Practice capable of favouring the development of individual learning functional to managing the processes of OI activated in companies? The data was collected through desk research, focus groups, semi-structured interviews and a semi-structured online questionnaire. The data analysis was carried out through a qualitative analysis of the content in several stages with the help of the MAXQDA software. The results show that the working groups were configured as a Community of Practice in three out of four cases. In these three tables, the development of some areas of competence functional to the management of OI processes also emerged. In conclusion, some proposals for redesigning future editions of the training course were presented.

Date

  • 2022-10-24
  • info:eu-repo/date/embargoEnd/2025-09-15

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-28824

Lo Turco, Vanessa (2022) Formare competenze per gestire processi di Open Innovation. Uno studio di caso., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche , 34 Ciclo.

Relations