• La narrativa italiana degli anni Duemila - tra postmodernità e ipermodernità
  • Le roman italien des années 2000 - entre postmodernité et hypermodernité
  • The Italian fiction of the 2000s - between postmodernity and hypermodernity
  • Ottaviano, Matteo <1988>

Subject

  • L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea

Description

  • Nel corso degli ultimi quindici anni, il dibattito letterario italiano si è rivolto soprattutto alla persistenza dei caratteri del postmoderno italiano nella produzione letteraria nazionale, e parallelamente sulla ricerca dei sintomi e dei segnali che possano dimostrare un superamento di questo periodo storico e letterario. Le posizioni prese dalla critica letteraria sono polarizzate, da una parte i sostenitori di un necessario recupero dei caratteri al contempo realisti e modernisti e dall’altra coloro che ritengono che il postmoderno sia evoluto verso una forma più matura. In questo lavoro, sulla scorta di Luperini, Donnarumma e Cortellessa, consideriamo il postmoderno come una fase artistica e storica consumata. Pertanto, abbiamo indagato le forme che rappresentano i nodi tematici più riconoscibili della nuova produzione letteraria italiana; lo si è fatto attraverso le opere di alcuni autori che più di altri mostrano una sensibilità comune e degli elementi problematici affini, malgrado delle differenze stilistiche profonde. Abbiamo scelto di concentrarci sulla produzione di Giorgio Falco, Nicola Lagioia, Laura Pugno e Giorgio Vasta. Nella prima parte, abbiamo osservato la presenza della corporalità in alcune opere di tali autori, alfine di verificare le modalità del ritorno alla dimensione fisica dell’esistenza. Nella seconda parte, abbiamo indagato il ritorno all’impegno, osservando la rappresentazione degli anni Settanta e Ottanta e lo sguardo degli autori verso la città diffusa del nord Italia.
  • In the last fifteen years the Italian literary debate has specifically revolved around the persistence of Italian postmodernism features in the national literary production and, simultaneously, around the research of signs that can prove the overcoming of this historical and literary era. The literary critics have taken very different stances on the topic and are therefore still divided: on one side we find the advocates of a certain restoration of both realist and modernist features; on the other we find those who consider postmodernism to have evolved in a more mature form. In this work, on the basis of Luperini, Donnarumma e Cortellessa, we are going to consider postmodern as a concluded artistic and historical phase. The most representative and recognizable key themes of the new Italian literary production will be investigated through the work of four authors that - above others - have shown a shared sensitivity and similar problematic elements: Giorgio Falco, Nicola Lagioia, Laura Pugno, Giorgio Vasta. In the first section we have observed the presence of corporeality in some of these authors’ works, with the aim of verifying the modality of return to the physical dimension of existence. In the second part we have investigated the return to commitment through the observation of the Seventies and Eighties and an overview of the Northern Italy urban sprawl.
  • Au cours de ces quinze dernières années, le débat littéraire italien a notamment porté sur la persistance des caractères du postmoderne italien dans la production littéraire nationale, et parallèlement sur la recherche de symptômes démontrant le dépassement de cette période historique et littéraire. Les positions prises par la critique littéraire sont très partagées : d'une part, les partisans d'une récupération de caractères à la fois réalistes et modernistes et d'autre part, ceux qui considèrent que le postmoderne n'est pas tout à jeter et qu'il a d'ailleurs évolué vers une forme plus mûre. Dans ce travail, sur la lignée de Luperini, Donnarumma et Cortellessa, nous considérons le postmoderne comme une phase artistique et historique épuisée. Nous avons enquêté les formes qui représentent les noyaux thématiques les plus reconnaissables de la nouvelle production littéraire italienne. Cela par le biais des œuvres de certains auteurs qui plus que d’autres montrent une sensibilité commune et des éléments problématiques similaires : Giorgio Falco, Nicola Lagioia, Laura Pugno, Giorgio Vasta. Dans la première partie, nous avons observé la présence de la corporéité dans certaines œuvres de ces auteurs, afin de vérifier les modalités du retour à la dimension physique de l’existence. Dans la deuxième partie, nous avons enquêté le retour à l’engagement en observant la représentation des années Soixante-dix et Quatre-vingt et le regard envers l’étalement urbain du nord de l’Italie.

Date

  • 2022-01-07
  • info:eu-repo/date/embargoEnd/2025-01-01

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-28831

Ottaviano, Matteo (2022) La narrativa italiana degli anni Duemila - tra postmodernità e ipermodernità, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Culture letterarie e filologiche , 34 Ciclo.

Relations