• L'adeguamento di tradizionali laboratori europei di restauro fotochimico alle tecniche digitali
  • The adaptation of traditional european film restoration laboratories to digital techniques
  • Gasparotto de Oliveira, Angelica <1983>

Subject

  • L-ART/05 Discipline dello spettacolo

Description

  • La presente ricerca ha avuto come obbietivo studiare come stia avvenendo l'adattamento dei tradizionali laboratori fotochimici di film alle tecniche digitali attraverso l'analisi delle politiche di preservazione, del restauro, dei costi relativi all’acquisto di nuove apparecchiature e della migrazione ai nuovi media presso il British Film Institute (BFI), lo Svenska Filminstitutet (SFI), l’Eye Filmmuseum, L'Immagine Ritrovata e ANIM - Cinemateca Portuguesa. A questo scopo è stato utilizzato il metodo dello studio di caso, in cui sono state effettuate interviste con gestori e tecnici delle istituzioni citate al fine di rispondere al quesito della presente ricerca: quali sono l’impatto e le implicazioni di questo adattamento? Quali sono i risultati raggiunti con le nuove attrezzature e metodi di restauro e preservazione? Per arrivare a rispondere a queste domande lo studio è stato diviso in due sezioni. Nella prima parte, sono riportate le interviste svolte presso SFI, BFI, Eye e L'Immagine Ritrovata, realizzate al fine di ottenere dati che permettessero di formulare un'intervista più completa e approfondita. Successivamente, questa intervista più dettagliata è stata condotta con una sola istituzione, la Cinemateca Portuguesa. Pertanto, nella seconda parte dello studio di caso, sono state realizzate interviste a tecnici e dirigenti di ANIM - Cinemateca Portuguesa e dei suoi laboratori partner. L'analisi dei risultati comprende tutte le informazioni provenienti dalle cinque istituzioni intervistate. È stato notato che l'adattamento al digitale ha effettivamente apportato miglioramenti nella preservazione e nel recupero del materiale fotochimico, ma ciò ha anche fatto sorgere alcuni dilemmi nei laboratori. C'è apprensione per la scarsità di materiale della filiera fotochimica e per una sua ipotetica fine nel prossimo futuro, poiché non ci sono ancora sufficienti conoscenze sulla filiera digitale e sul comportamento di questi media con il passare del tempo. Gli intervistati hanno altresì dimostrato positività riguardo alle tecnologie digitali.
  • The aim of the present research was to study how the adaptation of traditional photochemical film laboratories to digital techniques is taking place through the analysis of preservation and restoration policies, restoration, costs with the purchase of new equipment and migration to new media at the British Film Institute (BFI), Svenska Filminstitutet (SFI), Eye Filmmuseum, L'Immagine Ritrovata and ANIM - Cinemateca Portuguesa. For this purpose, the case study method was used, in which interviews were carried out with managers and technicians of the institutions mentioned in order to answer the research problem that arises with this question: what is the impact and what are the implications of this adaptation and also what are the results achieved with the new equipment and methods of restoration and preservation? For this, the study was divided into two parts. In the first part, interviews are applied to SFI, BFI, Eye and L'Immagine Ritrovata in order to obtain data that would form a more complete and in-depth interview. Subsequently, this more detailed interview was applied to only one institution, the Cinemateca Portuguesa. Therefore, in the second part of the case study, interviews were carried out with technicians and managers of ANIM - Cinemateca Portuguesa and its partner laboratories. The analysis of the results includes all the information coming from the five interviewed institutions. It was noted that the adaptation did indeed bring improvements in the preservation and recovery of the photochemical material but this also brought some dilemmas to the laboratories. There is concern about the material scarcity of the photochemical workflow and its hypothetical end in the near future, as there is still not enough knowledge about the digital workflow and the behavior of these media in the coming years, however the respondents are positive regarding the digital technologies.

Date

  • 2022-11-08

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-28943

Gasparotto de Oliveira, Angelica (2022) L'adeguamento di tradizionali laboratori europei di restauro fotochimico alle tecniche digitali, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Arti visive, performative, mediali , 34 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10490.

Relations