• L'italiano neostandard nella lingua a scuola: il caso dell'alternanza fra indicativo e congiuntivo.
  • Neo-standard Italian at school: the case of variation between indicative and subjunctive.
  • Zucchini, Eleonora <1992>

Subject

  • L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne

Description

  • Il lavoro descritto in questo elaborato indaga la presenza dei tratti dell’italiano neostandard in un corpus di produzioni scolastiche scritte, con particolare attenzione all’uso di indicativo e congiuntivo nelle frasi completive. In particolare, delle tendenze di ristandardizzazione selezionate si osservano gli usi linguistici di alunni/e, le correzioni imposte dai/dalle docenti e le indicazioni delle grammatiche per la scuola; questa ricognizione permette di tracciare un quadro generale degli atteggiamenti della scuola nei confronti dei tratti del neostandard. La seconda parte dell’elaborato è dedicata a un’analisi dell’alternanza modale nelle subordinate completive; in primo luogo, si espone una revisione della letteratura sulla complementazione, sulla modalità e sul congiuntivo in italiano, con un focus particolare sulla sua recessione; in seguito, si procede all’analisi del fenomeno sulla base dei dati appositamente raccolti nelle scuole che hanno partecipato all'indagine. In secondo luogo, l’accettabilità dell’indicativo pro congiuntivo in testi scritti a scuola viene ulteriormente indagata tramite la somministrazione di un compito di correzione ai/alle docenti. L’ultima parte dell’elaborato accoglie un’analisi approfondita delle grammatiche per la scuola, la cui trattazione del congiuntivo è messa in relazione con le osservazioni della letteratura specialistica; ciò permette di completare il quadro riguardo agli atteggiamenti della scuola e di proporre riflessioni di natura glottodidattica.
  • The research described in this thesis investigates features of neo-standard Italian in a corpus of school students’ texts. Special attention is dedicated to the use of indicative and subjunctive in complement clauses. In particular, restandardisation trends are observed from the point of view of the students’ usage, the corrections applied by teachers and the instructions of school grammar books; this analysis allows drawing a general profile of the attitude of Italian schools towards neo-standard traits. The second part of the thesis is dedicated to analysing mood variation in complement clauses. First, a review of the literature on complementation, modality and Italian subjunctive is outlined, with special attention to its disappearance; then, the phenomenon is investigated in the data collected in the schools that took part in the research. Secondly, the acceptability of indicative in lieu of subjunctive in texts written at school is further investigated by means of a correction test administered to the teachers. The final part of the thesis contains a detailed analysis of school grammar books, whose treatment of the subjunctive is compared to the scientific literature; this chapter allows to complete the picture regarding the attitude of Italian schools and to make proposals related to grammar teaching.

Date

  • 2023-03-28

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-29046

Zucchini, Eleonora (2023) L'italiano neostandard nella lingua a scuola: il caso dell'alternanza fra indicativo e congiuntivo., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Culture letterarie e filologiche , 35 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10505.

Relations