• Ecosistemi performátici: dalla frontalità all'immersività (e ritorno)
  • Performatic ecosystems: from frontality to immersivity (and back)
  • Beato, Massimo Roberto <1979>

Subject

  • M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi

Description

  • Questa ricerca si concentra sui modi di produzione e ricezione della teatralità nelle pratiche performative contemporanee con finalità estetiche. In particolare, sono indagate quelle pratiche che – all’interno di ecosistemi performátici – impiegano modalità di progettazione dell’azione ricorrendo a strategie e dispositivi di teatralizzazione dell’evento attraverso modelli immersivi co-partecipativi, intervenendo sui meccanismi semiocognitivi di interpretazione dello spettatore. Il concetto di ecosistemi performátici consente di pertinentizzare le differenti formazioni semiotiche che emergono dal continuum performativo della semiosfera, cogliendo i rapporti ecologici ed evolutivi che si instaurano diacronicamente tra le forme teatrali. Sono soprattutto le trasformazioni a essere comprese, restituendo all’analisi semiotica un’immagine delle arti performátiche dinamica e radicata nella cultura e nella società, e delle modalità in cui i meccanismi di base della teatralità prendono forma. Con approccio etnografico ecologico cognitivo, si affronta il tema della corporeità e dei regimi di presenza, introducendo nell’analisi relazionale il concetto di emplacement a integrazione della nozione di embodiment. È elaborato, inoltre, un modello autopoietico dell’enunciazione come atto di mostrazione, sulla metafora della “conversazione”. Nell’ecologia dell’ambiente performático tra attore e spettatore si crea un “campo interattivo”, nel quale si consuma l’enunciazione teatrale. Attraverso casi studio, si illustra come le esperienze immersive co-partecipative scardinano e riconfigurano l’insieme di norme e usi naturalizzati nella tradizione teatrale occidentale del dramma. Si giunge, infine, a concepire la relazione tra frontalità e immersività non in termini di opposizione tra contrari, bensì in rapporto di continuità quale costante del discorso performático soggetta a multiformi gradazioni. Quella tra attore e spettatore è una interazione, un dialogo, che non si gioca sulla relazione frontalità/immersività bensì su quella interattività/non-interattività dalla cui articolazione emergono le differenti e cangianti forme teatrali che popolano e popoleranno gli ecosistemi performátici.
  • This research focuses on the modes of production and reception of theatricality in contemporary performative practices with aesthetic purposes. Specifically, the research examines practices which – within performatic ecosystems – plan the action through strategies and devices for the theatricalisation of the event based on co-participatory immersive models, affecting the spectator’s semiocognitive mechanisms of interpretation. The concept of performatic ecosystems enables the pertinentization of the different semiotic formations that emerge from the performative continuum of the semiosphere, grasping the ecological and evolutionary relationships that are established diachronically among theatrical forms. Thereby, transformations are mostly grasped, yielding to semiotic analysis a dynamic image of the performing arts rooted in culture and society, and of the ways in which the basic mechanisms of theatricality shape. With an ethnographic ecological cognitive approach, corporeality and regimes of presence are approached, introducing the concept of emplacement into relational analysis as a supplement to the notion of embodiment. An autopoietic model of enunciation as an act of monstration is formulated through the metaphor of “conversation”. For in the ecology of the performatic environment, an “interactive field” is established between actor and spectator, within which theatrical enunciation is accomplished. Hence, selected case studies illustrate how immersive co-participatory experiences reconfigure the set of norms and habits naturalized in the Western theatrical tradition of drama. Finally, the relationship between frontality and immersivity is conceived not in terms of opposition between contraries, but rather in a relationship of continuity as a constant in performatic discourse undergoing multifarious gradations. The one between actor and spectator is an interaction, a dialogue, not based on the relationship frontality/immersivity but on the articulation of interactivity/non-interactivity whereby the different and mutating theatrical forms that populate and will populate performatic ecosystems emerge.

Date

  • 2023-02-17

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-29083

Beato, Massimo Roberto (2023) Ecosistemi performátici: dalla frontalità all'immersività (e ritorno), [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Philosophy, science, cognition, and semiotics (pscs) , 35 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10580.

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