• Democrazia, empatia, letteratura. Incontrare, scoprire, ascoltare l'altro nei contesti di educazione formale
  • Democracy, empathy, literature. Encountering, discovering, listening to the other in formal education contexts
  • Chieregato, Nicoletta <1973>

Subject

  • M-PED/01 Pedagogia generale e sociale

Description

  • La riflessione sulle competenze democratiche è viva negli ultimi anni (Consiglio d’Europa, 2018; Legge 92/2019; Unesco, 2015) e il ruolo dell’educazione nel promuoverle è considerato cruciale. Lo studio qui presentato si è proposto di indagare empiricamente se e come una specifica competenza democratica – quella empatica – possa essere promossa nei contesti educativi formali grazie a esperienze di lettura di narrativa letteraria. A partire dalla lettura in chiave fenomenologica del concetto di empatia (Boella, 2006, 2018; Stein 1917/2014; Zahavi, 2011, 2014) e dalle evidenze della ricerca – che mettono in evidenza alcuni elementi della lettura di narrativa letteraria in grado di sostenere il processo empatico (Cohen, 2001; Hakemulder, 2000, 2004; Keen, 2006; Kidd & Castano, 2013, 2017) – è stato elaborato un disegno di ricerca empirica avente l’obiettivo di comprendere se le esperienze di lettura in ambito scolastico possano configurarsi come “palestre di empatia” e se vi siano fattori in grado di facilitare (oppure ostacolare) tale processo. È stato utilizzato un approccio qualitativo fenomenologico. Sono stati analizzati (con l’ausilio di un code-book) i testi scritti di studenti (N=356), raccolti in 3 scuole (secondarie di I e II grado) del Nord/Centro Italia, durante gli anni scolastici 20-21 e 21-22. I testi riguardano la relazione instaurata con i personaggi narrativi. I dati mostrano che le esperienze di lettura di narrativa letteraria possono essere occasioni di allenamento delle competenze empatiche, ma sottolineano anche come ciò non sia scontato, lineare o automatico. Il manifestarsi dell’empatia narrativa richiede impegno, tempo, testi capaci di far incontrare la ricchezza e la complessità dell’esperienza umana e spazi di confronto (intimo e con gli altri) critico e riflessivo. La mediazione dell’insegnante è chiamata in causa a più riprese ed emerge l’importanza di specifiche competenze disciplinari, pedagogiche e riflessive, da sviluppare e coltivare incessantemente.
  • Competences for a democratic citizenship have been a topic of debate in recent years (Council of Europe, 2018; Italian Law 92/2019; Unesco, 2015) and the role of education in promoting them is considered crucial. This research aims to investigate whether and how a specific democratic competence – empathy – can be fostered in formal educational contexts, thanks to literary fiction reading experiences. Starting from the phenomenological interpretation of empathy (Boella, 2006, 2018; Stein 1917/2014; Zahavi, 2011, 2014) and the scientific evidence – which highlights elements of literary fiction reading able to support the empathic process (Cohen, 2001; Hakemulder, 2000, 2004; Keen, 2006; Kidd & Castano, 2013, 2017) – an empirical research was designed, to understand whether reading experiences in schools can be training grounds for empathy and whether there are factors facilitating (or hindering) this process. A qualitative phenomenological approach was employed. Written texts of students (N=356) – looking at the relationship they established with fictional characters – were collected in 3 different schools (lower and upper secondary schools) in North/Central Italy, during the academic years 2020-21 and 2021-22, and were analysed with the use of a code-book. The data showed that literary fiction reading experiences can be opportunities for empathic competence training, but they also point out that this is not predictable, linear or automatic. “Narrative empathy” (Keen, 2006) requires effort, time, spaces for critical and reflective discussion (both intimate and with others) and texts capable of portraying the richness and complexity of human experiences. The mediation of the teacher is called into question repeatedly and the importance of specific disciplinary, pedagogical and reflexive competences – that are to be developed and unceasingly nurtured – emerges.

Date

  • 2023-06-15
  • info:eu-repo/date/embargoEnd/2025-06-30

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-29241

Chieregato, Nicoletta (2023) Democrazia, empatia, letteratura. Incontrare, scoprire, ascoltare l'altro nei contesti di educazione formale, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche , 35 Ciclo.

Relations