• Educazione civica e competenze di cittadinanza: un'indagine su approcci e atteggiamenti degli insegnanti nella scuola secondaria
  • Civic education and citizenship competences: a survey on secondary school teachers' attitudes and approaches
  • Pasolini, Elia <1994>

Subject

  • M-PED/04 Pedagogia sperimentale

Description

  • Con questo lavoro si vuole contribuire al dibattito riapertosi con il ritorno dell’Educazione civica in tutte le scuole italiane, a seguito dell’entrata in vigore della Legge 92/2019, in particolare valorizzando il punto di vista degli insegnanti. La ricerca è impostata secondo il disegno quantitativo dell’indagine correlazionale su ampio campione, preparata da una fase esplorativa durante la quale si sono svolte interviste semistrutturate a dieci docenti. A partire dai risultati di tale esplorazione, si è prodotto un questionario che è stato testato e revisionato nell’a.s. 2020-2021. Successivamente si sono condotte due diverse rilevazioni nell’a.s. 2021-2022: la prima su un campione rappresentativo degli insegnanti di scuola secondaria dell’Emilia-Romagna (main study), e la seconda su un campione non rappresentativo su base nazionale (rilevazione di approfondimento). I risultati dell’indagine fanno emergere un’accoglienza parziale delle innovazioni introdotte con la “nuova” Educazione civica. Le maggiori difficoltà si osservano rispetto alla progettazione collegiale dell’insegnamento, che la normativa vorrebbe affidato in contitolarità a tutto il Consiglio di classe, ma rispetto al quale sembra realizzarsi principalmente una “spartizione” delle ore, a cui fanno fronte attività gestite separatamente dai singoli insegnanti. Approcci e pratiche coerenti con i modelli della didattica per competenze tardano ad affermarsi per questo insegnamento, nonostante si siano osservate prime evidenze favorevoli in tal senso. I risultati sollevano il bisogno di maggiore accompagnamento e supporto dei docenti nell’implementazione collegiale di un curricolo di Educazione civica intenzionalmente orientato allo sviluppo delle competenze di cittadinanza.
  • With this work, we aim to participate in the debate following the reintroduction of Civic Education in the Italian school system (Law 92/2019). The research goal is to build empirical evidence on teachers' points of view about this reintroduction, focusing on secondary-school teachers. At the same time, we try to elaborate suggestions on instructional design and assessment practices in coherence with the literature on citizenship competencies. The research is a quantitative survey on a large sample, but we also planned some qualitative moments to better detail teachers' opinions, beliefs, and attitudes. The survey was conducted in a.y. 2021-2022 and a questionnaire was administered to two samples of teachers: the regional sample (main study) and the national one (supplementary study). The regional sample was selected with a randomized procedure. The results of this study highlight an incomplete acceptance of the innovations of the "new" Civic Education. Teachers' answers show difficulties regarding the instructional design of the curriculum for this subject, due to a lack of cooperation between teachers of the same staff. Teachers are not used to working together on a common definition of educational goals and instructional activities for Civic Education. Also, the results show a lack of knowledge regarding the concept of "competence" and its significance for educational approaches and practices; in particular, teachers seem to be partially resistant to innovations in the field of curriculum design and evaluation practices for the development of competencies. The results point out the need for support and professional education for teachers, in particular on what concerns instructional design for the development of citizenship competencies, and their assessment. More in-depth studies in the field of Teacher Change are needed, to better understand the relationship between teachers' attitudes toward changes, objective and organizational restrictions, and the adoption of innovative practices in class.

Date

  • 2023-06-15

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-29302

Pasolini, Elia (2023) Educazione civica e competenze di cittadinanza: un'indagine su approcci e atteggiamenti degli insegnanti nella scuola secondaria, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche , 35 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10845.

Relations