• Per conoscere il teatro delle persone con disabilita visive: documenti, studi, sperimentazioni, laboratori, interviste.
  • To learn about the theater of people with visual impairments: documents, studies, experiments, workshops, interviews.
  • Chang, Yizhou <1994>

Subject

  • L-ART/05 Discipline dello spettacolo

Description

  • Attraverso questa tesi, si intente centrare l'attenzione del mondo accademico e di quello teatrale sugli apporti delle pratiche performative al posizionamento sociale e la qualità della vita delle persone cieche e ipovedenti. Questa tesi tenta di fornire strumenti che avvicinino le persone con disabilità visive alla pratica delle attività teatrali basate su teorie scientifiche. Innanzitutto, a questo fine, ho reperito, sintetizzato e messo in reciproca relazione contributi di taglio psicologico, fisiologico e sociologico. Da questo lavoro esplorativo è risultato un quadro compressivo delle condizioni psicofisiche delle persone con disabilità visive. I loro aspetti psicologici presentano disturbi depressivi, ansie, problematiche circa la concezione di sé e l’autostima, rischi di suicidio, mentre quelli fisici includono stabilità posturale, coordinamento bilaterale e diverse forme di attività. A questi elementi vanno inoltre associati controllo dell'espressione, socialità e memoria. Combinando questi insiemi di caratteristiche alle possibilità e alle dinamiche del laboratorio teatrale, si sono quindi elaborate, progettate e sperimentate diverse serie di esercizi teatrali per non vedenti e ipovedenti. Tuttavia, a causa degli impedimenti oggettivi causati dalla pandemia del Covid, questa parte sperimentale della ricerca è in gran parte restata allo stato embrionale. Infine, sono stati documentati con descrizioni e interviste due laboratori teatrali per non vedenti rappresentativi della realtà italiana. A questi ho aggiunto riferimenti su iniziative e istituzioni di carattere teatrale: New Life, Teatro Ciego, XINMU Laboratorio teatrale, EXTANT, Theater Breaking, CRE Outreach. Si spera che, attraverso questo ricerca, non solo le persone con disabilità visive si famigliarizzino con le risorse offerte dalle pratiche formative, ma anche gli studiosi interessati possano sinteticamente accedere ad una complessiva e preliminare delle attività teatrali per i non vedenti, contribuendo, così, allo sviluppo sistematico della ricerca in questo campo.
  • Through this thesis, we intend to focus the attention of the academic and theatrical world on the contributions of performative practices to the social positioning and quality of life of blind and visually impaired people. This thesis is a first glance in providing tools that bring visually impaired people closer to the practice of theatrical activities based on scientific theories. To this aim, I have synthesized and put in mutual relation contributions of a psychological, physiological and sociological nature. This exploratory work resulted in a comprehensive picture of the psychophysical conditions of people with visual impairments. Their psychological aspects include depressive disorders, anxieties, problems with self-conception, self-esteem and suicide risks, while the physical ones include postural stability, bilateral coordination and different forms of activity. These elements must also be associated with control of expression, sociability, and memory. By combining these sets of characteristics with the possibilities and dynamics of the theater laboratory, various series of theatrical exercises for the blind and visually impaired have therefore been elaborated, designed and tested. However, due to the objective impediments caused by the Covid pandemic, this experimental part of the research has largely remained in its embryonic state. Finally, two theater workshops for the blind representative of the Italian reality were documented with descriptions and interviews. I added references to theatrical initiatives and institutions: New Life, Teatro Ciego, XINMU Theatre Workshop, EXTANT, Theater Breaking, CRE Outreach. I hope that, through this research, not only people with visual impairments will familiarize themselves with the resources offered by training practices, but also that interested scholars will be able to synthetically access an overall and preliminary overview of theatrical activities for the blind, thus contributing to the systematic development of research in this field.

Date

  • 2023-06-29

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-29320

Chang, Yizhou (2023) Per conoscere il teatro delle persone con disabilita visive: documenti, studi, sperimentazioni, laboratori, interviste., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Arti visive, performative, mediali , 35 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10603.

Relations