• L'archeologia pubblica in Italia tra comunicazione online e offline: una proposta metodologica per la pianificazione e la misurazione
  • Public Archaeology in Italy: communication onsite and online
  • De Felicibus, Michela <1990>

Subject

  • L-ANT/08 Archeologia cristiana e medievale

Description

  • In Italia, l’archeologia pubblica ha subìto negli ultimi anni un accelerazione, grazie ad una maggiore consapevolezza da parte degli archeologi sulla necessità di un dialogo con il pubblico. Sempre più progetti di ricerca archeologica investono risorse nell’organizzazione di iniziative volte a coinvolgere la comunità, sia onsite che online. Ma per valutare effettivamente l’impatto di queste iniziative c’è bisogno di delineare una metodologia condivisa, assente attualmente in Italia: manca una progettualità, una pianificazione, una riflessione critica sull’argomento. Il mio lavoro, inserito all’interno del progetto di “Archeologia dei paesaggi di Ravenna” dell’Università di Bologna, ha l’obiettivo di individuare le strategie comunicative migliori per coinvolgere il pubblico verso tematiche storico-archeologiche, ricorrendo in particolare all’utilizzo dei social media, e di individuare una metodologia efficace per la realizzazione e valutazione delle iniziative di archeologia pubblica nell’ambito della ricerca universitaria. Essendoci la necessità di una pianificazione, ho deciso di considerare il mio progetto come se fosse un’azienda con un prodotto o servizio da portare sul mercato. In tal caso, l’azienda deve ricorrere alla stesura di un piano marketing, un documento che formalizza le analisi e le conseguenti decisioni di marketing per un determinato prodotto/mercato, in un determinato arco temporale/spaziale al fine di conseguire gli obiettivi prefissati.
  • In Italy, public archaeology has accelerated in recent years, thanks to a greater awareness by archaeologists of the need for dialogue with the public. More and more archaeological research projects are investing resources in the organization of initiatives aimed at involving the community, both onsite and online. But in order to effectively assess the impact of these initiatives, it is necessary to outline a shared methodology, currently absent in Italy: there is a lack of planning, planning and critical reflection on the subject. My work, inserted within the project of "Archaeology of the landscapes of Ravenna" of the University of Bologna, aims to identify the best communication strategies to engage the public towards historical issues-the use of social media, and to identify an effective methodology for the implementation and evaluation of public archaeology initiatives in the field of university research. Since there was a need for planning, I decided to consider my project as a company with a product or service to bring to the market. In this case, the company must resort to the drafting of a marketing plan, a document that formalizes the analysis and the resulting marketing decisions for a given product/ market, in a certain time/space in order to achieve the objectives set.

Date

  • 2023-06-16

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-29369

De Felicibus, Michela (2023) L'archeologia pubblica in Italia tra comunicazione online e offline: una proposta metodologica per la pianificazione e la misurazione, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze storiche e archeologiche. Memoria, civilta' e patrimonio , 34 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/11070.

Relations