• Pratiche di formative assessment per promuovere abilita di comprensione dei testi. Una sperimentazione in una scuola secondaria di primo grado
  • Formative assessment practices for improving students' texts comprehension abilities. An experiment in a lower secondary school
  • Guasconi, Elisa <1991>

Subject

  • M-PED/04 Pedagogia sperimentale

Description

  • I dati delle indagini sugli apprendimenti degli studenti in Italia rivelano l’esistenza di fragilità nell’acquisizione di competenze essenziali e di differenze tra i risultati conseguiti. Per innovare la didattica al fine di adeguarla ai bisogni degli studenti, gli esperti di Docimologia caldeggiano l’uso di pratiche di valutazione formativa, o formative assessment (FA). In ambito internazionale diversi studi hanno mostrato l'efficacia di tali prassi, mentre in Italia non esistono ricerche sperimentali finalizzate a studiarne l’impatto sugli apprendimenti. Il progetto è entrato all’interno di quest’ambito di studi per controllare l’efficacia di un insieme di pratiche di FA sull'incremento delle abilità di comprensione dei testi degli studenti. Lo scopo è stato perseguito realizzando una sperimentazione in una scuola secondaria di primo grado che ha coinvolto gli studenti di due classi prime, i quali sono stati suddivisi a metà attraverso tecniche di randomizzazione per formare i due gruppi, sperimentale e di controllo. Dopo aver effettuato una rilevazione iniziale delle abilità di comprensione dei testi degli studenti (pre-test), è stato realizzato con quelli del gruppo sperimentale un intervento composto da 15 incontri di FA della durata di due ore ciascuno. Alla fine, sono state effettuate due rilevazioni finali (post-test) utilizzando sia la stessa prova utilizzata come pre-test sia una prova parallela. È stata calcolata la differenza post-test-pre-test per ogni gruppo ed è stato verificato quanto avesse influito la partecipazione all’intervento sperimentale su tale differenza tramite test non parametrici. I risultati hanno mostrato un incremento di abilità lievemente maggiore nel gruppo sperimentale, se confrontato con quello del gruppo di controllo, anche se questa differenza tra i due gruppi non è statisticamente significativa. Sebbene le analisi non abbiano consentito di rifiutare l’ipotesi nulla, la rilevanza di tale progetto risiede nel tentativo di aprire il dibattito sull’efficacia di prassi di FA sugli apprendimenti degli studenti in Italia.
  • Formative assessment is an expression that covers several practices. Whereas this variety has led to the development of studies with different methodological characteristics in the international context, in Italy, there is a lack of experimental research to control the effectiveness of a unitary set of formative assessment strategies and practices. This experiment, therefore, explores the effects of implementing formative assessment practices in the classroom on students' text comprehension abilities. A two-group experimental plan had been realized, and it involved students from two first classes of a lower secondary school located in Emilia Romagna. They were randomly assigned to the treatment or control groups. After administering an initial task on text comprehension abilities, the researcher developed 15 formative assessment activities, each two hours long, with students of the treatment group; at the end, students' texts comprehension abilities were measured again by administering two instruments: the same comprehension test used in the pre-test phase, and a parallel task that catches the same skills, but that contained different texts and questions. Post-test- pre-test difference between the two groups was verified. Given the small number of cases, non-parametric tests were run (Mann Whitney U) that have not revealed statistically significant differences between the two groups. Still, a trend has shown a slightly higher increase in the achievements of the treatment group compared to the one of the control group. Although results can't allow the researcher to reject the null hypothesis, the value of the project lies in its intention to open the debate on the efficacy of formative assessment practices in the classroom for improving students' achievements in Italy.

Date

  • 2023-06-15

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-29385

Guasconi, Elisa (2023) Pratiche di formative assessment per promuovere abilita di comprensione dei testi. Una sperimentazione in una scuola secondaria di primo grado, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche , 35 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10896.

Relations