• Il ruolo del corpo nell'educazione alla cittadinanza globale: processi di mobilitazione
  • The role of the body in global citizenship education: mobilisation processes
  • Faggioli, Raffaella <1964>

Subject

  • M-PED/01 Pedagogia generale e sociale

Description

  • La tesi colloca il corpo vissuto al centro dei processi di mobilitazione della cittadinanza globale. Riporta le fasi e i risultati di una Grounded Theory che mira a indagare come si sviluppano e prendono forma i processi di attivazione. I dati sono stati raccolti attraverso interviste a giovani attivisti appartenenti a organizzazioni della società civile impegnate in questioni globali. Da questa analisi emerge un modello che descrive l'emergere dell'attivazione come conseguenza concomitante di diversi processi: l'appartenenza dei soggetti a gruppi eterogenei e le loro esperienze di contatto diretto con l'ingiustizia sociale, entrambi visti come scambi incarnati che consentono la costruzione di nuovi orizzonti di significato; insieme queste co-occorrenze si combinano con un’azione conseguente. L'azione rafforza quindi sia la costruzione del significato sia l'appartenenza al gruppo stesso. Infine, la teoria emergente viene approfondita attraverso la discussione di dati provenienti da alcuni contesti educativi formali (scuole). L'intera ricerca mira a esplorare la transizione dalle teorie dell'educazione globale alla partecipazione attiva, la sua ambizione e il suo possibile contributo vanno verso la valorizzazione dei processi educativi incarnati volti a promuovere la mobilitazione.
  • This thesis places the lived body at the core of global citizenship mobilisation processes. It reports the steps and the results of a Grounded Theory that aims to investigate how activation processes develop and take shape. Data are collected through interviews with young activists belonging to civil society organisations engaged in global issues. From this analysis emerges a model which describes the rise of activation as a concomitant consequence of several processes: the subjects' membership in heterogeneous groups and their experiences of direct contact with social injustice, both of which are seen as embodied exchanges that enable the construction of new horizons of meaning; together these co-occurrences combine with consequential. The action then reinforces both the construction of meaning and belonging to the group itself. Finally, the emerging theory is deepened through the discussion of data from some formal educational contexts (schools). The entire research aims to explore the transition from theories of global education to active participation, its ambition and possible contribution go toward enhancing embodied educational processes aimed at promoting mobilisation.

Date

  • 2023-07-05
  • info:eu-repo/date/embargoEnd/2025-05-15

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-29395

Faggioli, Raffaella (2023) Il ruolo del corpo nell'educazione alla cittadinanza globale: processi di mobilitazione, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienza e cultura del benessere e degli stili di vita , 35 Ciclo.

Relations