• Innovazione e inclusione scolastica: didattiche e spazi di apprendimento innovativi in una scuola aperta e in dialogo con il territorio possono favorire l'inclusione di tutti gli alunni? Le percezioni di Dirigenti scolastici, insegnanti e studenti
  • Innovation and inclusion in school: can innovative spaces and didactics in a school open to the community favour the inclusion of all the students? The perceptions of Headteachers, teachers and students
  • Di Pietrantonio, Matteo <1979>

Subject

  • M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale

Description

  • La ricerca, di carattere esplorativo, prende spunto dal dibattito internazionale, sviluppatosi sul finire dello scorso secolo, sulla necessità di innovare il sistema educativo, in ottica di lifelong-learning, e favorire l’acquisizione delle competenze richieste nel XXI secolo. Le diverse indicazioni sollecitano una scuola intesa come Civic-center in grado di riconoscere gli apprendimenti extra-scolastici, con spazi di apprendimento innovativi funzionali a didattiche learner-centred. A circa trent’anni dalla Dichiarazione di Salamanca riteniamo necessario interrogarsi se queste innovazioni garantiscano l’inclusione e il successo formativo di tutti. La ricerca si articola in quattro studi di caso relativi a due scuole secondarie di secondo grado innovative italiane e due finlandesi. Si propone di comprendere sulla base delle percezioni di studenti, insegnanti, dirigenti se tale modello di scuola favorisca anche l’inclusione e il benessere di tutti gli studenti. Dall’analisi dei risultati sembra che, secondo le percezioni di coloro che hanno partecipato alla ricerca, le scuole siano riuscite a far coesistere innovazione e inclusione. In particolare, l’utilizzo di spazi di apprendimento innovativi e didattiche learner-centred all’interno di una scuola aperta al territorio in grado di riconoscere le competenze extra-scolastiche, sembrano favorire effettivamente l’inclusione di tutti gli studenti. Nonostante gli aspetti innovativi, restano tuttavia presenti all’interno delle scuole analizzate ancora diverse criticità che non consentono una piena inclusione for all
  • This exploratory research, has as a starting point the international debate, developed at the end of the last century, on the necessity of bringing innovation into the educational system both from a perspective of lifelong-learning and to favour the acquisition of 21st Century competences. Recommendations call for schools intended as Civic-centers able to recognise extra-school learning, and with innovative learning spaces designed for learner-centred didactics. Thirty years on from the Salamanca Declaration we are exploring how far these innovations can guarantee inclusion and educational achievement for all. This research is articulated through the presentation of four case studies: two innovative high schools in Italy, and two in Finland. It intends to understand, through collecting the perceptions of the students, teachers, and principals, if these school models also favour the inclusion and well-being of all the students. Based on the analysis of the results it appears that, according to the perceptions of the research participants, the schools have achieved the co-existence of both innovation and inclusion. In particular the use of innovative learning spaces and learner-centred didactic, in a school that is also open to the territory/community and able to recognise extra-school learning, appear to favour the inclusion of all students. Innovative aspects notwithstanding, there nevertheless remain certain critical issues that do not allow the achievement of full inclusion for all.

Date

  • 2023-06-15

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-29471

Di Pietrantonio, Matteo (2023) Innovazione e inclusione scolastica: didattiche e spazi di apprendimento innovativi in una scuola aperta e in dialogo con il territorio possono favorire l'inclusione di tutti gli alunni? Le percezioni di Dirigenti scolastici, insegnanti e studenti, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche , 35 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/11031.

Relations