• L'inclusione lavorativa tra accesso e partecipazione
  • Work inclusion between access and participation
  • D'Ambrosio, Stefano <1983>

Subject

  • M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale

Description

  • La Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità (UNCRPD) riconosce il diritto di tutte le persone al lavoro “gli Stati Parti adottano misure adeguate a garantire alle persone con disabilità, su base di uguaglianza con gli altri, l’accesso all’ambiente fisico, ai trasporti, all’informazione e alla comunicazione, compresi i sistemi e le tecnologie di informazione e comunicazione e ad altre attrezzature e servizi aperti o forniti al pubblico”(United Nation 2016 p.14). Nonostante i progressi (in ambito politico culturale) che si stanno compiendo in ambito internazionale in termini di pari opportunità e di inclusione, le persone in situazione di disabilità continuano a incontrare barriere che limitano la loro partecipazione attiva al mondo del lavoro. A partire da questo scenario, la ricerca si propone di indagare i bisogni (es. di accoglienza, di accesso al contesto fisico e digitale, di partecipazione nella vita dell’azienda ecc.) delle persone con disabilità e di sviluppare una applicazione digitale (web app), rivolta alle imprese, finalizzata a monitorare e a promuovere l'inclusione lavorativa. Ripercorrendo il modello di progettazione del design thinking e valorizzando un processo di ricerca basato su metodi misti (qualitativi e qualitativi) è stato ideato Job inclusion for all; un ambiente digitale fondato sull’adattamento di due strumenti di “metariflessione”: l’Index for inclusion job version e l’employment role mapping. Lo strumento digitale prototipato è stato testato e validato, durante l’ultimo anno di ricerca, da parte di una equipe multidisciplinare internazionale; tale processo ha consentito di raccogliere feedback (rispetto alla rilevanza e alla chiarezza degli item, rispetto ai punti di forza e di debolezza) che hanno consentito di migliorare e implementare la versione finale del prototipo di web app.
  • The United Nations Convention on the Rights of Persons with Disabilities (UNCRPD) recognises the right of all persons to work: "States Parties shall take appropriate measures to ensure to persons with disabilities access, on an equal basis with others, to the physical environment, to transportation, to information and communications, including information and communications technologies and systems, and to other facilities and services open or provided to the public." (United Nations 2016, Art.9 p. 14). Despite the progress made internationally in terms of equal opportunities and inclusion (in the political and cultural sphere), people with disabilities continue to encounter barriers that limit their active participation in the world of work. Starting from this scenario, the research proposes to study the needs (e.g. reception, access to the physical and digital environment, participation in the life of the company, etc.) of people with disabilities and to develop a digital application (web application), addressed to companies, aimed at monitoring and promoting employment inclusion. Following the “Design Thinking” model and valorising a research process based on mixed methods (qualitative and quantitative), Job Inclusion for All was designed, a digital environment based on the adaptation of two "meta-reflection" tools: the “Index for Inclusion Job Version” and the “Employment Role Mapping”. The prototype of the digital tool was tested and validated by an international multidisciplinary team during the last year of the research; this process made it possible to collect feedback (in terms of relevance and clarity of the items, in terms of strengths and weaknesses) that made it possible to improve and implement the final version of the prototype web application.

Date

  • 2023-06-15

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-29704

D'Ambrosio, Stefano (2023) L'inclusione lavorativa tra accesso e partecipazione, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche , 35 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10770.

Relations