• Educazione Einaudi. Storia editoriale delle collane di letteratura per bambini e ragazzi (1933-1983)
  • Einaudi's education. History of the series for children and young adults (1933-1983)
  • Vigutto, Lucia <1994>

Subject

  • M-PED/02 Storia della pedagogia

Description

  • Lo scopo del presente lavoro è quello di far emergere gli intenti e i criteri con i quali furono ideate le collane per l’infanzia pubblicate dalla casa editrice Einaudi e di determinare il modello di infanzia pensata come destinataria delle pubblicazioni. Le collane prese in esame nello studio sono state: "Libri per l'infanzia e la gioventù" (1942); "Libri per ragazzi" (1959-1983); "Letture per la scuola media" (1965-1983); "Tantibambini" (1972-78). Oltre alle collane di fiabe da tutto il mondo, non propriamente destinate all’infanzia ma centrali per la riflessione in casa editrice sul tema, è stato anche preso in esame un progetto di pubblicazione mai portato a termine in collaborazione con il Movimento di Cooperazione Educativa che segnò l’inizio del rapporto editoriale tra Mario Lodi e l’Einaudi. La ricerca è frutto dell’esame della documentazione inedita conservata all'Archivio Storico Giulio Einaudi Editore di Torino, con particolare riferimento alla corrispondenza tra autori e redattori. Da un’attenta analisi delle fonti è emerso come i curatori delle collane selezionarono testi lontani da una concezione edulcorata dell’infanzia, ma che, al contrario, portassero nelle case dei lettori personaggi «veri», cioè estremamente realistici e calati nel mondo contemporaneo, con tutte le sue contraddizioni. In controtendenza rispetto alla produzione antecedente e coeva, si invitarono scrittori per adulti a scrivere per l’infanzia, accordando alla letteratura per l’infanzia pari dignità rispetto a quella per adulti, e si proposero temi considerati difficili, presupponendo un’infanzia matura al punto da potersi scontrare con le ingiustizie e le sfide della vita. Importante fu la componente ideologica, genericamente di sinistra, in alcuni casi comunista, che attraversa gran parte delle pubblicazioni prese in esame e che informò le scelte editoriali, in accordo con gli orientamenti della casa, rendendo le collane Einaudi un esempio dell’esito della convergenza tra cultura, pedagogia e letteratura tipico della letteratura per l’infanzia.
  • The purpose of this study is to highlight the intentions and criteria with which the children's series published by the Einaudi publishing house were conceived, and to determine the model of childhood imagined as the target audience for these publications. The series examined in this study include: "Libri per l'infanzia e la gioventù" (1942); "Libri per ragazzi" (1959-1983); "Letture per la scuola media" (1965-1983); "Tantibambini" (1972-78). In addition to the collections of fairy tales from around the world, not strictly intended for children but central to the publisher's reflection on the theme, a publishing project in collaboration with the Cooperative Education Association, which marked the beginning of the editorial relationship between Mario Lodi and Einaudi, was also examined. The research is based on the examination of unpublished documentation preserved at the Historical Archive Giulio Einaudi Editore in Turin, with particular reference to correspondence between authors and editors. A careful analysis of the sources showed that the editors of the series selected texts that were far from a sugar-coated conception of childhood, but rather brought "real" characters into the readers' houses, extremely realistic and immersed in the contemporary world, with all its contradictions. In contrast to previous and contemporary production, adult writers were invited to write for children, granting children's literature equal dignity with adult literature, and proposing difficult topics, assuming the readers as capable of confronting life's injustices and challenges. An important aspect was the ideological component, generally left-wing, sometimes communist, which runs through much of the publications examined and informed editorial choices, in accordance with the publisher's orientations, making the Einaudi series an example of the outcome of the convergence between culture, pedagogy, and literature typical of children's literature.

Date

  • 2024-07-04
  • info:eu-repo/date/embargoEnd/2026-07-04

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-30563

Vigutto, Lucia (2024) Educazione Einaudi. Storia editoriale delle collane di letteratura per bambini e ragazzi (1933-1983), [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche , 36 Ciclo.

Relations