• Tutela dei minori e recupero della genitorialità: il caso dell'accoglienza in comunità
  • Residential care: child protection and parenting enforcement
  • Allodi, Matteo Davide <1980>

Subject

  • SPS/12 Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale

Description

  • La tesi di Matteo Allodi intende analizzare alcune pratiche socio-assistenziali rivolte a minori e famiglie in difficoltà relative a progetti di accoglienza presso alcune strutture residenziali. In particolare, Matteo Allodi si sofferma su progetti di accoglienza elaborati presso alcune Comunità familiari la cui metodologia d’intervento si caratterizza per un orientamento verso un modello di lavoro sociale di tipo sussidiario nell’ottica del recupero dei legami e delle competenze genitoriali. La tesi affronta nella prima parte la dimensione teorica relativa a un approccio progettuale di intervento sociale che, mettendo al centro le relazioni dei soggetti in gioco, possa promuovere la loro attivazione in funzione della realizzazione dell’obiettivo del recupero della genitorialità. Allodi si concentra dal punto di vista teorico sulle modalità di realizzazione di un servizio alla persona guidato dal principio di sussidiarietà, ovvero orientato alla valorizzazione delle capacità riflessive degli attori. Nella seconda, parte Allodi presenta l’indagine condotta in alcune Comunità di tipo familiare di Parma. La strategia iniziale d’indagine è quella del case study. Allodi sceglie di indagare il fenomeno partendo da un’osservazione partecipata di orientamento etnometodologico integrata con interviste agli attori privilegiati. In questa fase si è proceduto a una prima ricerca qualitativa, attraverso la metodologia dello studio di caso, che ha permesso di entrare in contatto con alcune tipologie di strutture residenziali per minori al fine di completare il quadro generale del fenomeno delle Comunità familiari e impostare una prima mappatura esplorativa. La ricerca prosegue con uno studio longitudinale prospettico volto a monitorare e valutare il lavoro di rete della comunità e dei servizi, osservando principalmente la mobilitazione verso l’autonomia e l’empowerment dei soggetti (minori) e delle reti ancorate al soggetto (single case study). Si è voluto comprendere quali modalità relazionali gli attori della rete di coping mettono in gioco in funzione del “cambiamento sociale”.
  • The thesis of Matteo Allodi analyze some practical social programs for children and theirs families, relating to projects of residential care. Matteo Allodi focuses on projects developed in some “family-based center” whose method of social action is characterized by an orientation towards a model of work oriented by a subsidiarity perspective. The research is divided into three parts. In the first part, he investigates the quality of “parenting” of the families in “care”. In the second part, Allodi studies the methods of social work of the family-based centers. In the last, part Allodi leads a longitudinal study on children “looked after” and their families, highlighting the individual and social network movement toward the well-being.

Date

  • 2012-05-11

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-3972

Allodi, Matteo Davide (2012) Tutela dei minori e recupero della genitorialità: il caso dell'accoglienza in comunità, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Criminologia , 23 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/4611.

Relations