• La Ricostruzione 3D di Bologna nel XVI Secolo
  • A 3D Reconstruction of Bologna in the 16th Century
  • Orlandi, Marco <1979>

Subject

  • INF/01 Informatica

Description

  • Il lavoro presentato ha come oggetto la ricostruzione tridimensionale della città di Bologna nella sua fase rinascimentale. Tale lavoro vuole fornire un modello 3D delle architetture e degli spazi urbani utilizzabile sia per scopi di ricerca nell’ambito della storia delle città sia per un uso didattico-divulgativo nel settore del turismo culturale. La base del lavoro è una fonte iconografica di grande importanza: l’affresco raffigurante Bologna risalente al 1575 e situato in Vaticano; questa è una veduta a volo d’uccello di grandi dimensioni dell’intero tessuto urbano bolognese all’interno della terza cerchia di mura. In esso sono rappresentate in maniera particolareggiata le architetture civili e ecclesiastiche, gli spazi ortivi e cortilivi interni agli isolati e alcune importanti strutture urbane presenti in città alla fine del Cinquecento, come l’area portuale e i canali interni alla città, oggi non più visibili. La ricostruzione tridimensionale è stata realizzata tramite Blender, software per la modellazione 3D opensource, attraverso le fasi di modellazione, texturing e creazione materiali (mediante campionamento delle principali cromie presenti nell’affresco), illuminazione e animazione. Una parte della modellazione è stata poi testata all’interno di un GIS per verificare l’utilizzo delle geometrie 3D come elementi collegabili ad altre fonti storiche relative allo sviluppo urbano e quindi sfruttabili per la ricerca storica. Grande attenzione infine è stata data all’uso dei modelli virtuali a scopo didattico-divulgativo e per il turismo culturale. La modellazione è stata utilizzata all’interno di un motore grafico 3D per costruire un ambiente virtuale interattivo nel quale un utente anche non esperto possa muoversi per esplorare gli spazi urbani della Bologna del Cinquecento. In ultimo è stato impostato lo sviluppo di un’applicazione per sistemi mobile (Iphone e Ipad) al fine di fornire uno strumento per la conoscenza della città storica in mobilità, attraverso la comparazione dello stato attuale con quello ricostruito virtualmente.
  • The present work concerns a three-dimensional reconstruction of the city of Bologna as it was in the Renaissance period; it provides a 3D model of buildings and their architecture and urban spaces that is ideally suited for research into the history of cities, educational purposes, and cultural tourism. The reconstruction is based on an iconographic source of primary importance: the 1575 fresco of Bologna situated in the Vatican. This fresco is a huge bird’s view of the whole urban fabric of Bologna within its third city walls; civil and religious buildings and their architecture are depicted with a high level of detail, featuring gardens and other green areas in city blocks and other important urban structures observable in the city in the late 1500’s, such as the dock area and the canals within the city, which today are no longer visible. The three-dimensional reconstruction was made using Blender, an opensource 3D modelling software program and involved various steps: modelling, the creation of textures and materials (sampling the main colours in the fresco), lighting and animation. A part of the virtual model was then imported into a GIS to test the use of 3D models as items to be linked to other historical documents related to urban development, thus making the reconstruction particularly suitable for historical research. Great emphasis was given to the employment of virtual models suitable for educational purposes and for cultural tourism. The three-dimensional model was imported into a 3D engine to create an interactive virtual environment in which the user can move about to explore the urban spaces of Bologna in the 1500’s. The last step was the development of an application for mobile devices (e.g. Iphone and Ipad). This app allows users to compare contemporary Bologna and the virtual reconstructions while on the move.

Date

  • 2012-05-24

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-4261

Orlandi, Marco (2012) La Ricostruzione 3D di Bologna nel XVI Secolo , [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Storia: indirizzo "Storia ed Informatica" , 24 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/4320.

Relations